Home Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP Padova Home

CONTRIBUTI VOLONTARI & TASSE SCOLASTICHE - Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova
Home > cobas scuola di padova > CONTRIBUTI VOLONTARI & TASSE SCOLASTICHE

tagli & ritagli

CONTRIBUTI VOLONTARI & TASSE SCOLASTICHE

VADEMECUM COBAS SCUOLA

mercoledì 5 febbraio 2014

I SOLDI DELLA SCUOLA

PER LE ATTIVITÀ DIDATTICHE BREVE GUIDA VERSO LA TRASPARENZA

Vademecum per genitori, studenti e docenti

Sono ormai diversi anni che le scuole sembra non abbiano il materiale minimo per portare avanti la normale attività didattica, tanto che i genitori riforniscono in modo sistematico le classi dei loro figli con materiale di “facile consumo” (carta, colori, pennarelli, cartoncini, ecc.), in particolar modo alla scuola materna e elementare, materiale spesso acquistato anche dalle maestre. Se si dovesse quantificare la somma che attraverso queste donazioni i genitori e i docenti ogni anno versano alle scuole, le cifre sarebbero impressionanti.
Inoltre in tutte le scuole è ormai puntuale la richiesta ai genitori del “contributo volontario”, talvolta mascherato e confuso insieme all’assicurazione e/o al diario personalizzato della scuola, ecc. Sono legali queste richieste? E che fine fanno questi soldi?
Con il seguente vademecum cerchiamo di contribuire a fare chiarezza e a dare a tutti quei genitori e docenti interessati alla scuola pubblica strumenti per favorire la trasparenza su questi argomenti.