Home Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP Padova Home

LICENZIATI A BREVE PIU’ DI 10.000 DOCENTI PRECARI DI SOSTEGNO - Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova
Home > news > LICENZIATI A BREVE PIU’ DI 10.000 DOCENTI PRECARI DI SOSTEGNO

precariato

LICENZIATI A BREVE PIU’ DI 10.000 DOCENTI PRECARI DI SOSTEGNO

tagli e ritagli

mercoledì 25 aprile 2012

LICENZIATI A BREVE PIU’ DI 10.000 DOCENTI PRECARI DI SOSTEGNO

E’ tutto scritto nel decreto n.7 del 19/04/2012 denominato “<http://www.aetnanet.org/download/Sc...> Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero – Anno scolastico 2012-2013”.

Il ministero ha deciso di dare la tanto sospirata soluzione per i docenti soprannumerari e poco importa se invece non dà nessuna soluzione per i docenti di sostegno precari che, tra l’altro, aspettano questa soluzione da decenni.

Il gioco è fatto: si “elimina” il precario che da decenni lavora nella scuola e lo si sostituisce con un docente qualsiasi soprannumerario che mai nella sua vita si sarebbe sognato un simile utilizzo, ma che sarà costretto a farlo...
Ci sono in esubero miglia di docenti DIPLOMATI, denominati ITP (insegnati tecnico-pratici di laboratorio), che a breve si ritroveranno ad occupare quasi tutti i posti di sostegno della scuola superiore di II grado.

Solo quest’anno sono previsti oltre 10.000 esuberi, docenti che potenzialmente prenderanno il posto di oltre 10.000 docenti di sostegno frequentando un corso di circa 420 ore di cui il 50% online ed il rimanente con frequenza obbligatoria che, se il corsista non riesce a svolgere, potrà recuperare le ore IN MODALITA’ ONLINE. IL corso è chiaramente gratuito (interamente OFFERTO dal MIUR) e da diritto, già DOPO il superamento di un terzo del corso, alla utilizzazione su posto di sostegno. Tutto questo alla faccia di docenti pluriabilitati e specializzati che a breve si ritroveranno DISOCCUPATI e senza nessuna prospettiva di VITA.