Home Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP Padova Home

PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO anche per i TFA!! - Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova
Home > news > PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO anche per i TFA!!

precariato

PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO anche per i TFA!!

TFA ultime notizie

giovedì 3 novembre 2011

PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO anche per i TFA!!

Si segnala che, salvo diversa scadenza fissata a livello regionale, il 15 NOVEMBRE 2011 scade il termine per presentare la domanda per i Permessi per il diritto allo studio (150 ore) per l’anno solare 2012. La domanda potrà essere presentata da tutto il personale della scuola sia di ruolo che supplente (anche per i TFA). I permessi, se accordati, saranno fruibili nell’anno solare 2012 per un massimo di 150 ore. Per i supplenti e per i docenti a T.I. i permessi sono proporzionali alla durata dell’incarico. Le modalità di fruizione (ripartizione delle quote orarie destinate alla frequenza, esami, incontri con i docenti ecc., con certificazione) e le priorità nell’accoglimento delle domande saranno regolate dal Contratto Integrativo Regionale (CIR), atteso a breve.

In allegato trovate il modulo per la presentazione delle richieste.

Consigliamo di fare la domanda anche ai corsisti TFA, anche se le varie sigle sindacali doc indicano il contrario, magari aspettando di depositarla a ridosso della scadenza per vedere se qualcosa si smuove.

Adesso tra l’altro tutti i sindacati (firmatari di contratto, gialli e concertativi) stanno organizzando corsi a pagamento per la truffa dei TFA e si permettono pure di dare indicazioni fuorvianti.

E’ pur vero che ora non puoi dichiarare - e pure allegare fotocopia di tasse d’iscrizione pagate - a quale corso sei iscritto, però un sindacato degno di questo nome dovrebbe almeno indicare una possibilità di aprire una vertenza su questo.

Iniziano i TFA (sembra) che saranno un business per gli Atenei ... pure a numero chiuso e programmato (pochissimi i posti disponibili) che serviranno solo per l’abilitazione, che saranno costosissimi, che tutti (pure i sindacati doc) ci mangeranno sopra ... e pure non si può fare domanda per le 150 ore di diritto allo studio perchè al 15 novembre ancora dei TFA non si sa nulla ...

I Sindacati doc devono ancora firmare un Contratto Integrativo Regionale sul diritto allo studio ... e allora facciano il loro mestriere di merda e rivendichino almeno un tot di posti in graduatoria per coloro che avranno accesso ai TFA.

Vediamo invece di presentare tutti la domanda, indicando nel modello che appunto si è in attesa dei TFA e che ci si riserverà di allegare l’indicazione del corso e tutti gli allegati.

Solo se fi fa la domanda (anche se verrà cestinata) ci sarà la possibilità poi di fare casino e/o ricorso per avere accesso alle 150 ore.