Home Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP Padova Home

Ricorso al T.A.R. del Veneto, patrocinato dai Cobas della scuola, riguardante l’esclusione di alcuni candidati di A022 (Lettere per la secondaria di I grado) per mancanza dei requisiti - Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova
Home > Autodifesa > Ricorso al T.A.R. del Veneto, patrocinato dai Cobas della scuola, (...)

Ricorso al T.A.R. del Veneto, patrocinato dai Cobas della scuola, riguardante l’esclusione di alcuni candidati di A022 (Lettere per la secondaria di I grado) per mancanza dei requisiti

mercoledì 9 giugno 2021, di cesppadova

Si comunica che verrà intrapreso un ricorso al T.A.R. del Veneto, patrocinato dai Cobas della scuola, riguardante l’esclusione di alcuni candidati di A022 (Italiano, Storia, Geografia per la scuola secondaria di I grado) dal Concorso straordinario per il ruolo (per chi aveva maturato 3 anni di insegnamento) sostenuto a novembre 2020. La motivazione di tale esclusione riguarda la mancanza di un esame a seguito di verifica dei requisiti d’accesso, sebbene già certificati - almeno una volta - con l’inserimento nelle graduatorie di III fascia prima e nelle attuali Gps poi, per i laureati in possesso di laurea di vecchio ordinamento o del periodo di transizione al nuovo ordinamento.
All’atto dell’iscrizione al concorso veniva richiesta la laurea, senza allegare gli esami effettuati, e almeno un’annualità di servizio nella classe in cui si intendeva concorrere per il ruolo.

Nel caso delle attuali ricorrenti, l’esclusione è stata comunicata prima per telefono da un funzionario dell’U.S.T., poi tramite tre diverse email in cui il candidato veniva escluso, riammesso e nuovamente escluso, allegando un unico decreto di esclusione, senza motivare con ulteriori documenti le altre due azioni di esclusione e riammissione. Inoltre, i candidati esclusi sono regolarmente inseriti nelle graduatorie GPS, nonché in quelle precedenti di III fascia, da circa dieci anni e hanno svolto regolarmente servizio di supplenza per la classe di concorso A022.

Chi si trovi in una situazione identica o simile (con un decreto di esclusione in mano) può contattare la segreteria Cobas al numero 3756860685 e aderire al ricorso in atto.

Poiché i tempi sono assai stretti si prega di offrire comunicazione quanto prima, entro la settimana in corso.

Il sindacato coprirà in tutto o in parte le spese degli iscritti, in
base al numero dei ricorrenti.