Home Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP Padova Home

CORSI AGGIORNAMENTO UE GRATUITI - Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova
Home > news > CORSI AGGIORNAMENTO UE GRATUITI

Diritti a scuola

CORSI AGGIORNAMENTO UE GRATUITI

di Teacher Academy

venerdì 27 maggio 2016

La Commissione Europea promuove il servizio ’Teacher Academy’ per la gestione dei nuovi bisogni educativi nella scuola.


Corsi di aggiornamento per docenti 2016

La Commissione Europea è l’ente promotore di Teacher Academy, che si prefigge il primario obiettivo di migliorare la formazione e l’aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado, indispensabile per tenersi al passo con le nuove dinamiche dell’apprendimento tra bisogni educativi speciali e problemi specifici dell’apprendimento. Necessaria è la formazione continua, anche questa in veloce evoluzione, con numerosi cambiamenti tecnologici atti ad attirare e incoraggiare gli studenti nel proprio percorso formativo e professionale in seguito. Teacher Academy proposta dalla Commissione Europea vanta corsi gratuiti in modalità online con allegato materiali didattici per lo studio. È un nuovo servizio che ben si inserisce nell’ambito di una nuova funzionalità del sistema dell’istruzione dal primo ciclo, lo stesso che ha creato la Carta Elettronica per la formazione e l’aggiornamento continuo del docente.
Teacher Academy: corsi di aggiornamento gratuiti

I corsi di formazione e aggiornamento dedicati ai docenti sono stati studiati per una somministrazione online. Sono completamente gratuiti e possono essere seguiti in lingua inglese o altra lingua, in relazione alla propria classe di concorso o alle necessità/aspettative di formazione. L’inizio del primo corso è previsto per il 6 giugno con una durata di 5/6 mesi e termine stabilito in novembre 2016 (Introducing Project-Based Learning in your Classroom). A conclusione del corso della Teacher Academy tutti i docenti partecipanti avranno un attestato di partecipazione. Una seconda parte di corsi online sono previsti per settembre 2016 con i seguenti temi didattici e gestione dei conflitti in classe, secondo il seguente calendario:

  • Supporting Diversity in Classrooms, sostenere la diversità in aula: a partire dal nuovo anno scolastico in settembre 2016;
  • Competences for 21st Century Schools, Le competenze per le scuole del 21° secolo: previsto per ottobre 2016;
  • Maths 2.0, Matematica 2.0: a partire da ottobre 2016;
  • Integrating Newly Arrived Migrant Children in Schools, Integrazione dei bambini migranti appena arrivati: a partire da novembre 2016.

Come fare domanda per i corsi per docenti

Nell’anno 2015/16 sono state numerose le proposte del Ministero di corsi di formazione e aggiornamento continuo per i docenti di ruolo e con contratto a tempo. Alcuni di questi sono stati seguiti con interesse, mentre alcuni sono stati ’messi di parte’ per difficoltà di raggiungimento della sede (si pensi alle scuole con sedi distaccate) o anche, è stato necessari scegliere di seguirne solo uno. Particolare interesse ha sicuramente suscitato il corso per la gestione dei conflitti in classe, anche se le dinamiche dello spazio alunni-docente è differente da ciò che si può raccontare: la variabile è sempre lo studente. In questo caso però, i corsi della Teacher Academy sono online, per cui sarà possibile seguirli on line e scaricare i materiali direttamente dal web. Per poter partecipare ai corsi di formazione proposti dalla Commissione Europea, è necessario accedere al sito ufficiale del programma e scaricare la domanda di partecipazione o compilarla direttamente online, effettuando la registrazione: http://www.schooleducationgateway.eu/en/pub/latest/news/teacher_academy_europes_answ.htm Di ieri 25 maggio 2016 anche l’approvazione alla Camera del decreto scuola, con le disposizioni urgenti in materia di funzionalità, necessarie per avviare una importante modifica non solo nelle modalità di insegnamento ma anche di sistemazione del personale docente, fattore principale della continuità scolastica.