MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: Autodifesa


15 ottobre 2018 UTILIZZO IMPROPRIO DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO
UTILIZZO IMPROPRIO DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO Carissimi/e colleghi/e, la scrivente Organizzazione Sindacale, in merito a un eventuale utilizzo illegittimo di insegnanti di sostegno come sostituti dei colleghi insegnanti curriculari in caso di assenza di questi ultimi, sia afferenti alla stessa classe che a classi diverse, da parte della Dirigenza e/o dei responsabili orario, invita all’attenta lettura del presente documento a salvaguardia della propria professionalità. Ricordiamo che (...)
9 ottobre 2018 CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA D’ISTITUITO 2018
CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA D’ISTITUITO 2018 il nuovo ccnl scuola all’articolo 22 prevede questo a livello di contrattazione integrativa: c) a livello di istituzione scolastica ed educativa: c1) l’attuazione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; c2) i criteri per la ripartizione delle risorse del fondo d’istituto; c3) i criteri per l’attribuzione di compensi accessori, ai sensi dell’art. 45, comma 1 del d.lgs. n. 165/2001 al personale docente, educativo ed ATA, inclusa (...)
7 ottobre 2018 IL MIUR conferma i PERMESSI: 3 + 6
Permessi docenti, confermato dal MIUR sul Sidi l’utilizzo anche dei sei giorni di ferie Il Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Istruzione e ricerca 2016-2018, che rimanda all’art. 15 comma 2 del CCNL 2006-2009, consente al personale docente a tempo indeterminato di poter fruire, a domanda, in aggiunta ai tre giorni di permesso per motivi personali e familiari, anche di sei giorni di ferie utilizzati come permessi per motivi personali e familiari e documentati anch’essi mediante (...)
1 ottobre 2018 ORARIO del Docente in POTENZIAMENTO
ORARIO CERTO e DEFINITO anche per il DOCENTE in POTENZIAMENTO di Marco Barone Come è stato evidenziato più volte, almeno dal mio e non solo mio punto di vista, non esiste la figura del docente di potenziamento, poichè al potenziamento può essere destinato il docente su posto comune e viceversa,fanno parte tutti dell’organico dell’autonomia come ha sottolineato una nota sentenza del tribunale di Napoli del 2017. Questo significa che ha gli stessi diritti di tutti i docenti, a partire dalla (...)
20 settembre 2018 OPZIONE DI MINORANZA - Materali utili
Vademecum su opzione di minoranza 1 - Che cos’è? È una fondamentale “clausola di garanzia” posta a tutela del principio costituzionale della libertà d’insegnamento e ci permette di non essere vincolati, anche come singoli individui, alle scelte didattico-metodologiche votate dal Collegio Docenti e previste dal PTOF. L‘articolo 1, comma 14, punto 2 della legge 107/2015, che modifica l’articolo 3 del Dpr. 275/1999, afferma: “Il piano [triennale dell’offerta formativa, ndr] è coerente con gli (...)
17 settembre 2018 ATA e assistenza alunni H
Il decreto inclusione prevede per il personale ATA compiti di assistenza di base igienico personale agli alunni disabili di AAVV Il recente D. Lgs n. 66/17 prevede, tra le altre cose, che i collaboratori scolastici ricopranocompiti di assistenza materiale agli alunni con disabilità, anche nell’uso dei servizi igienici. La disposizione ha suscitato un vivace dibattito tra i sostenitori del provvedimento e chi ritiene che sia un ruolo inadeguato. Ma si tratta davvero di qualcosa di nuovo? (...)
14 settembre 2018 FAQ per SUPPLENZE
CONVOCAZIONI DA GRADUATORIA DI ISTITUTO FAQ per SUPPLENZE D. Cosa succede se rinuncio ad una prima proposta contrattuale o alla sua proroga/conferma dalle GI? R. Il primo rifiuto non comporta alcuna sanzione, sia che si tratti di una proposta contrattuale o della sua proroga o conferma. Nel caso di una proposta contrattuale non vi è alcuna sanzione anche nel caso dell’aspirante totalmente inoccupato al momento dell’offerta di supplenza. D. In quali casi si applicano le sanzioni? E quali (...)
11 settembre 2018 DIRITTO/DOVERE di COMUNICAZIONE dei DATI, CRITERI e INFO del FIS alla RSU
Quante volte le RSU e i singoli lavoratori della scuola si sono scontrati col dirigente scolastico per ottenere informazione sui criteri, sulla quantificazione, sulla documentazione che ha supportato la distribuzione del FIS, ottenendo quasi sempre risposte parziali, reticenti, negative puntellate dalla sensibilità dei dati, dalla legge sulla privacy?! In realtà spesso il dirigente scolastico ha fatto un uso strumentale della normativa sulla riservatezza dei dati per velare, omertosamente, (...)
2 settembre 2018 SUPPLENZE 2019-19
Supplenze 2018-19, le operazioni indicate dal Miur per docenti e Ata Il Miur ha reso la circolare n. 37856 del 28/08/2018, con le istruzioni operative in materia di supplenze, in sintesi le principali novità: – nel paragrafo “supplenze brevi” il riferimento all’art.28 c.1 del nuovo CCNL 2016/18 che prevede l’indisponibilità del docente di potenziamento per le supplenze fino a 10 giorni non solo per le ore di insegnamento curriculare ma anche per ogni altra attività deliberata nel PTOF. – nel (...)
21 agosto 2018 VADEMECUM: Neoimmessi in ruolo 2018-2019
Vademecum DOCENTI NEOIMMESSI IN RUOLO 2018-2019 Car@ collega, innanzitutto congratulazioni per la tua immissione in ruolo e tanti auguri di buon lavoro. L’assunzione dei lavoratori della scuola su tutti i posti liberi e vacanti per i COBAS della Scuola è da sempre un obiettivo. Il patrimonio professionale dei precari, in questi anni, ha garantito, con grande senso di responsabilità e forte professionalità, la qualità della scuola, spesso a prezzo di notevoli sacrifici di lavorare in posti (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...