MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: Autodifesa


23 giugno 2017 MOZIONI dei CD su CHIAMATA DIRETTA
Di seguito, l’aggiornamento odierno delle delibere finora comunicate ; controllate/segnalate errori/omissioni. Continua la distinzione tra scuole che, stante la comunicazione fatta, hanno approvato la nostra Mozione e quelle che hanno bocciato i criteri del dirigente / rifiutato di deliberare criteri Le delibere anti-chiamata diretta che abbiamo raccolto finora sono 246. Classificate per regioni, danno al primissimo posto la Sardegna con 89 delibere. Seguono Lazio e Toscana con 40. Poi (...)
9 giugno 2017 TASSE SCOLASTICHE - CONTRIBUTO VOLONTARIO
TASSE SCOLASTICHE - CONTRIBUTO VOLONTARIO L’USR Veneto ha pubblicato una nota il 26 maggio scorso, indirizzata ai dirigenti scolastici e degli ambiti territoriali della regione, che chiarisce che chiedere contributi alle famiglie è legittimo, purché la regolarità dell’iscrizione non venga subordinata al previo versamento di tale contributo. Il Direttore Generale Daniela Beltrame ha spiegato che è legittimo chiedere ai genitori un contributo volontario per svolgere attività curricolari e (...)
6 giugno 2017 FERIE ATA
Ferie ATA di Marco Barone Con Orientamento Applicativo del 06.05.2014 (SCU_083) l’ARAN chiarisce che il sesto giorno è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie. Tale Orientamento così chiarisce: Le ferie del personale ATA vengono regolate dal CCNL 29.11.2007, all’art. 13 comma 5 in cui viene specificato che nel caso in cui il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di lavoro il sesto è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie. In questo modo, (...)
4 giugno 2017 GRADUATORIE II E III FASCIA
Pubblicato il decreto per il rinnovo delle graduatorie di II e III fascia. La scadenza è il 24 giugno. Per scaricare il decreto e la modulistica clicca qui sul sito del MIUR http://www.istruzione.it/graduatori... Graduatorie di istituto, il decreto II e III fascia, modelli domanda, tabella titoli. Scadenza 24 giugno, le istruzioni Pubblicato il decreto per la costituzione delle graduatorie di istituto di II e III fascia per il triennio 2017/20. Confermata, come anticipato da Orizzonte (...)
29 maggio 2017 Iter della domanda di mobilità. Ecco come seguirla
Iter della domanda di mobilità. Ecco come seguirla di Lucio Ficara, da La Tecnica della scuola In questo articolo vi spieghiamo come seguire l’iter della vostra domanda di trasferimento e passaggio professionale. Entrando nella piattaforma Istanze online con user e password, andando al menù ”Altri Servizi” si deve scorrere la pagina per arrivare al servizio “Mobilità in Organico di diritto”. L’utente che seleziona il servizio “Mobilità in Organico di diritto” (all’interno dell’area Altri Servizi (...)
22 maggio 2017 IMPORTANTE NOTA USR della CALABRIA sui PERMESSI
I permessi retribuiti sono un diritto e non una concessione di Lucio Ficara da Tecnica della Scuola Sono troppi i casi in cui i Dirigenti scolastici, prendendo fischi per fiaschi, non applicano correttamente la norma sui permessi retribuiti del personale di ruolo. Si tratta dell’art.15 comma 2 del CCNL scuola vigente, in cui si specifica che “Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell’anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati (...)
7 maggio 2017 CHE FARE IL 9 MAGGIO CONTRO I QUIZ INVALSI?
Vista l’impossibilità coatta a scioperare per il giorno 9, i colleghi che intendono opporsi ai quiz possono: 1. inviare al preside la dichiarazione di indisponibilità a somministrare e /o correggere i quiz (in allegato trovate due modelli: uno è più completo e può essere usato sia per dichiarare l’indisponibilità alla Somministrazione, Correzione e/o Tabulazione, mentre con il secondo ci dichiariamo indisponibili alla correzione e tabulazione nei casi in cui non si siano somministrati i quiz (...)
30 aprile 2017 UNA CRONOLOGIA della DESTRUTTURAZIONE della scuola pubblica
Pur non condividendo in toto il tono e le articolazioni di questo documento che ricostruisce i passaggi del lungo percorso della privatizzazione e della destruttuazione della scuola pubblica italiana ed europea, riteniamo utile rinfrescare la memoria o fornire elementi di riflessione su questo processo essenziale nella costruzione di una società. Una cronistoria per capire quando è cominciato di Redazione Contropiano La “riforma” del governo Renzi contro la scuola pubblica non ha nulla di (...)
27 aprile 2017 PRECARIATO, come calcolare le FERIE MATURATE
PRECARIATO, come calcolare le FERIE MATURATE QUANTI GIORNI DI FERIE SPETTANO AI DOCENTI ASSUNTI A TEMPO DETERMINATO? L’art. 19/2 del CCNL/2007 dispone che “Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato”. La formula per calcolare le ferie è la seguente: 360 : 30 = n° dei giorni di servizio : x (30 per il numero di giorni prestati diviso 360). Si ricorda che le ferie spettanti devono essere calcolate non in base all’orario di servizio settimanale (...)
19 aprile 2017 MOBILITA’ 2017: vademecum
MOBILITA’ 2017 Tutti docenti assunti a tempo indeterminato compresi i neoassunti il 1/9/2016, possono partecipare alla mobilità per l’a.s. 2017/18. Le operazioni si svolgeranno in un’unica fase, per ciascun grado di istruzione, il trasferimento potrà avvenire da scuola a scuola, da ambito a scuola e viceversa. I trasferimenti interprovinciali si effettueranno dopo quelli provinciali nel limite del 30% delle disponibilità. I passaggi di cattedra e di ruolo (provinciali e interprovinciali) si (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60