MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: Autodifesa


5 agosto 2018 Anno scolastico 2018/19: nuove ASSUNZIONI in Ruolo
Anno scolastico 2018/19: nuove ASSUNZIONI in Ruolo di AAVV Il contingente è ripartito, in ogni provincia, al 50% tra le GAE e le procedure concorsuali (concorso 2016 e GRME). Eventuali posti non assegnabili alle GAE (per esaurimento delle stesse) si aggiungono a quelli disponibili per i concorsi. Dal concorso 2016 si assumono tutti i docenti inclusi in graduatoria inclusi coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo. I posti residuati per esaurimento del concorso 2016 sono assegnati (...)
4 agosto 2018 RAPPORTO DI LAVORO NELLA SCUOLA E ISTITUTO DELL’ASPETTATIVA
RAPPORTO DI LAVORO NELLA SCUOLA E ISTITUTO DELL’ASPETTATIVA di AAVV Nella scuola, così come più in generale nel pubblico impiego, vale il principio di esclusività del rapporto di lavoro pubblico: articolo 53 comma 1 DLgs 165/01, articolo 60 e seguenti DLgs 3/57, articolo 508 DLgs 297/94. Dalle norme citate deriva che, per essere assunti a tempo indeterminato nella scuola, occorre presentarsi in una condizione di non occupato: l’eventuale rapporto di lavoro in essere deve cessare (l’interessato (...)
2 agosto 2018 Visita colleggiale idoneità. Disposizioni.
Visita colleggiale idoneità. Disposizioni. di AAVV La comunicazione: in base all’articolo 7 della legge 241/90 l’amministrazione ha l’obbligo di informare il dipendente di qualsiasi avvio di procedimento amministrativo che lo riguarda direttamente, che sia contestuale alla richiesta é chiaramente deducibile. È una norma che viene disattesa sistematicamente ma che è sempre valida. La procedura è definita dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 12 febbraio 2004, Art. 7 in (...)
10 luglio 2018 CONTRATTO SCUOLA 2016>18
CONTRATTO del comparto SCUOLA 2016>18 Il contratto riconosce la scuola quale comunità educante, di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, ispirata ai valori democratici e alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. Vengono regolate la parte normativa del rapporto di lavoro e le relazioni sindacali, intervenendo sui relativi strumenti, per consentire un corretto e proficuo confronto, e consentendo alla contrattazione integrativa di finalizzare specifiche materie in tema, tra (...)
7 luglio 2018 STIPENDIO DOCENTI, comparazione europea orario stipendio.
STIPENDIO DOCENTI, comparazione europea orario stipendio. di Eulalia Grillo - circolo Pasolini Uno dei temi più “caldi” dell’estate, in ambito scolastico è la richiesta di equiparazione degli stipendi degli insegnanti italiani a quelli dei colleghi europei. Scorrendo le tabelle in allegato, infatti, appare evidente che alcuni dei luoghi comuni più spesso riportati da coloro che intendono giustificare una razionalizzazione continua della spesa sul capitolo Scuola e Istruzione sono facilmente (...)
28 giugno 2018 Chiamata diretta. Testo e chiarimenti
Abolita la chiamata diretta, gli insegnanti rimangono titolari sull’ambito territoriale di AAVV Già lo scorso anno la chiamata diretta (o “per competenze”, come ad un certo punto era stata ribattezzata) aveva perso gran parte dello smalto iniziale poichè gli stessi dirigenti scolastici avevano preferito rinunciare lasciando che fossero gli Uffici regionali ad assegnare i docenti alle scuole. Secondo stime attendibili sembra che l’anno scorso la procedura avesse retto in meno della metà delle (...)
15 giugno 2018 Ferie ATA
Ferie ATA, casistica. di Marco Barone L’articolo 13 comma 11 afferma chiaramente che Compatibilmente con le esigenze di servizio, il personale A.T.A. può frazionare le ferie in più periodi. La fruizione delle ferie dovrà comunque essere effettuata nel rispetto dei turni prestabiliti, assicurando al dipendente il godimento di almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo 1 luglio-31 agosto. In particolare la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza n. 1557 dell’11 (...)
15 giugno 2018 FERIE DOCENTI; CASISTICA
Ferie docenti, tutta la casistica: quanti giorni, part-time, settimana corta, maternità, malattia. Quanti giorni di ferie ha diritto un docente? Cosa succede nel caso di settimana corta o part-time? Il calcolo A quanti giorni di ferie ha diritto un docente? Il docente, sia se assunto a tempo determinato che indeterminato ha diritto a: 30 gg. di ferie se ha un’anzianità di servizio non superiore ad anni 3; 32 gg. se ha un’anzianità di servizio superiore ad anni 3. Nota bene: Per (...)
3 giugno 2018 Ferie non godute. Corte di Giustizia Europea.
Ferie non godute: il diritto all’indennità rimane anche se non le hai chieste e finisce il tuo rapporto di lavoro di AAVV Non hai goduto delle ferie e pretendi l’indennità relativa quando il tuo contratto finisce? Hai diritto a riceverla, anche se non hai mai chiesto dei giorni di vacanza. Lo ha assicurato oggi l’Avvocato generale della Corte di Giustizia della Ue Yves Bolt, intervenendo sul caso di Sebastian W. Kreuzige, un avvocato tirocinante presso il Land di Berlino con un contratto di un (...)
3 giugno 2018 CONTRIBUTI INPS/INPDAP: fate un controllo.
CONTRIBUTI INPS/INPDAP: fate un controllo. di Marco Barone TERMINI PRESCRIZIONE L’articolo 3, commi 9 e 10, della legge 8 agosto 1995, n.335 ha previsto la riduzione del termine di prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche da 10 a 5 anni. I dipendenti hanno tempo fino al 31 dicembre 2018 per verificare se il proprio “estratto conto INPS/INPDAP” sia aggiornato con tutti i contributi previdenziali versati. La nuova data deriva dalla circolare INPS n. 169 del 15 (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...