MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: Autodifesa


20 agosto 2017 VADEMECUM per i NEO IMMESSI in Ruolo 2017-18
VADEMECUM per i NEO IMMESSI in Ruolo di Cobas della scuola Innanzitutto congratulazioni per la tua immissione in ruolo e tanti auguri di buon lavoro. L’assunzione dei lavoratori della scuola su tutti i posti liberi e vacanti per i COBAS della Scuola è da sempre un obiettivo. Il patrimonio professionale dei precari, in questi anni, ha garantito, con grande senso di responsabilità e forte professionalità, la qualità della scuola, spesso a prezzo di notevoli (...)
17 agosto 2017 MIUR su GAE e precariato
Nel 2018 quasi tutte le GaE saranno esaurite. Non è passato inosservato il ‘post’ del 13 agosto di Marco Campione, già capo al Miur della segreteria del sottosegretario Davide Faraone, oggi componente della segreteria tecnica della ministra Valeria Fedeli. Nello sviluppare una “risposta collettiva” ad alcuni commenti su Facebook, ripresa da Docenti #gaeinruolo, Campione ha affrontato tutto il corollario di situazione che caratterizzano oggi il precariato tra i docenti. Rispondendo, in (...)
13 agosto 2017 GRADUATORIE II E III FASCIA. Autodifesa
Graduatorie di II e III fascia docenti, come visionarle e in caso come reclamare di Lucio Ficara, da La Tecnica della scuola, Nella piattaforma delle Istanze OnLine del Miur sono visionabili le graduatorie di circolo o di Istituto di II e III fascia del personale docente per il triennio 2017/2020. Infatti gli aspiranti supplenti di II e III fascia se volessero visionare la loro posizione in graduatoria e il relativo punteggio per ogni classe di concorso per cui hanno fatto richiesta, (...)
29 luglio 2017 TRABALLA LA CHIAMATA DIRETTA: La chiamata diretta è morta, viva la chiamata diretta!
La chiamata diretta è morta, viva la chiamata diretta! di Reginaldo Palermo da ItaliaOggi.it La chiamata diretta dei docenti sta per ricevere l’estrema unzione e la morte è ormai quasi sicura (ovviamente un miracolo è sempre possibile). Dal Ministero non lo dicono chiaramente ma i segnali ci sono tutti: da un lato si dice che per le assunzioni ci vuole ancora un po’ di tempo e dall’altro la Ministra non perde occasione per ribadire che ai primi di settembre i docenti dovranno essere tutti al (...)
26 luglio 2017 CHIAMATA DIRETTA - note a margine
ASSEGNAZIONI DOCENTI ALLE CLASSI: MA E’ PROPRIO VERO CHE DECIDONO UNILATERLMENTE I DIRIGENTI? FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE di Cobas della Scuola - Torino Arrivano segnalazioni dalle scuole (e molti siti scolastici stanno già trattando la questione) che molti dirigenti, più realisti del re, hanno già espresso la volontà di agire con assoluta libertà e senza seguire particolari criteri o norme contrattuali sull’assegnazione dei docenti alle classi e, di conseguenza, non hanno predisposto le (...)
20 luglio 2017 MOZIONI dei CD su CHIAMATA DIRETTA
Di seguito, l’aggiornamento odierno delle delibere finora comunicate ; controllate/segnalate errori/omissioni. Continua la distinzione tra scuole che, stante la comunicazione fatta, hanno approvato la nostra Mozione e quelle che hanno bocciato i criteri del dirigente / rifiutato di deliberare criteri In allegato trovate l’elenco delle scuole con delibere "positive" sui criteri ad oggi e, a questo punto, credo anche definitivo (a meno di qualche altra tardiva comunicazione). Siamo arrivati (...)
26 giugno 2017 Quale differenza tra utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, chi può presentare la domanda?
Quale differenza tra utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, chi può presentare la domanda? di Giovanna Onnis, Orizzonte Scuola In data 21 giugno 2017 è stato firmato il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità annuale per il prossimo anno scolastico 2017/18. La mobilità annuale comprende due tipologie di movimento, le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, che per essere richiesti necessitano di requisiti differenti, dei quali parleremo in specifici (...)
9 giugno 2017 TASSE SCOLASTICHE - CONTRIBUTO VOLONTARIO
TASSE SCOLASTICHE - CONTRIBUTO VOLONTARIO L’USR Veneto ha pubblicato una nota il 26 maggio scorso, indirizzata ai dirigenti scolastici e degli ambiti territoriali della regione, che chiarisce che chiedere contributi alle famiglie è legittimo, purché la regolarità dell’iscrizione non venga subordinata al previo versamento di tale contributo. Il Direttore Generale Daniela Beltrame ha spiegato che è legittimo chiedere ai genitori un contributo volontario per svolgere attività curricolari e (...)
6 giugno 2017 FERIE ATA
Ferie ATA di Marco Barone Con Orientamento Applicativo del 06.05.2014 (SCU_083) l’ARAN chiarisce che il sesto giorno è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie. Tale Orientamento così chiarisce: Le ferie del personale ATA vengono regolate dal CCNL 29.11.2007, all’art. 13 comma 5 in cui viene specificato che nel caso in cui il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di lavoro il sesto è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie. In questo modo, (...)
4 giugno 2017 GRADUATORIE II E III FASCIA
Pubblicato il decreto per il rinnovo delle graduatorie di II e III fascia. La scadenza è il 24 giugno. Per scaricare il decreto e la modulistica clicca qui sul sito del MIUR http://www.istruzione.it/graduatori... Graduatorie di istituto, il decreto II e III fascia, modelli domanda, tabella titoli. Scadenza 24 giugno, le istruzioni Pubblicato il decreto per la costituzione delle graduatorie di istituto di II e III fascia per il triennio 2017/20. Confermata, come anticipato da Orizzonte (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60