MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: Autodifesa


15 giugno 2018 Ferie ATA
Ferie ATA, casistica. di Marco Barone L’articolo 13 comma 11 afferma chiaramente che Compatibilmente con le esigenze di servizio, il personale A.T.A. può frazionare le ferie in più periodi. La fruizione delle ferie dovrà comunque essere effettuata nel rispetto dei turni prestabiliti, assicurando al dipendente il godimento di almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo 1 luglio-31 agosto. In particolare la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza n. 1557 dell’11 (...)
15 giugno 2018 FERIE DOCENTI; CASISTICA
Ferie docenti, tutta la casistica: quanti giorni, part-time, settimana corta, maternità, malattia. Quanti giorni di ferie ha diritto un docente? Cosa succede nel caso di settimana corta o part-time? Il calcolo A quanti giorni di ferie ha diritto un docente? Il docente, sia se assunto a tempo determinato che indeterminato ha diritto a: 30 gg. di ferie se ha un’anzianità di servizio non superiore ad anni 3; 32 gg. se ha un’anzianità di servizio superiore ad anni 3. Nota bene: Per (...)
3 giugno 2018 Ferie non godute. Corte di Giustizia Europea.
Ferie non godute: il diritto all’indennità rimane anche se non le hai chieste e finisce il tuo rapporto di lavoro di AAVV Non hai goduto delle ferie e pretendi l’indennità relativa quando il tuo contratto finisce? Hai diritto a riceverla, anche se non hai mai chiesto dei giorni di vacanza. Lo ha assicurato oggi l’Avvocato generale della Corte di Giustizia della Ue Yves Bolt, intervenendo sul caso di Sebastian W. Kreuzige, un avvocato tirocinante presso il Land di Berlino con un contratto di un (...)
3 giugno 2018 CONTRIBUTI INPS/INPDAP: fate un controllo.
CONTRIBUTI INPS/INPDAP: fate un controllo. di Marco Barone TERMINI PRESCRIZIONE L’articolo 3, commi 9 e 10, della legge 8 agosto 1995, n.335 ha previsto la riduzione del termine di prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche da 10 a 5 anni. I dipendenti hanno tempo fino al 31 dicembre 2018 per verificare se il proprio “estratto conto INPS/INPDAP” sia aggiornato con tutti i contributi previdenziali versati. La nuova data deriva dalla circolare INPS n. 169 del 15 (...)
1 giugno 2018 NASpl, indennità di disoccupazione per i precari della scuola. Tutte le info
NASpl, indennità di disoccupazione per i precari della scuola. Tutte le info Presso le sedi ADL si poò contattare il PATRONATO per chiarimenti e per le pratiche utili al conseguimento delle indennità. Vedere qui al link o telefonare allo 049692171, chiedere del patronato. La NASPI che cos’è Si tratta di una prestazione economica, istituita dal 1° maggio 2015, che sostituisce l’indennità di disoccupazione denominata Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI). È una prestazione a domanda, erogata a (...)
27 maggio 2018 CONGEDO PARENTALE
Congedo parentale novità: per il personale della scuola primi 30 giorni retribuiti per intero fino ai 12 anni del bambino di AAVV Sui congedi parentali (maternità e paternità) si rende utile una precisazione: i primi 30 gg. di congedo parentale sono retribuiti al 100% fino ai 12 anni del bambino. Di seguito analizziamo la tutela di miglior favore contenuta nel Contratto scuola e le novità del Decreto citato a cui sono seguite le circolari INPS 139 e 152 del 2015. Ci soffermeremo solo sulla (...)
21 maggio 2018 Basta con le aggressioni fisiche e verbali contro gli/le insegnanti!
Basta con le aggressioni fisiche e verbali contro gli/le insegnanti! Un Pronto Soccorso contro le violenze e il mobbing nei confronti dei/delle docenti Ultime notizie dalle scuole. 1) All’elementare Leopardi di Napoli, mamma-tigre aggredisce a cazzotti la maestra che le aveva sgridato il pargoletto: la maestra sviene ed è ricoverata in ospedale per trauma cranico. L’assatanata mammina rivendica davanti al preside l’accaduto, spalleggiata da altrettanto sciagurati parenti prontamente accorsi. (...)
15 maggio 2018 GRADUATORIE INTERNE, calcolare il punteggio
COME VIENE CALCOLATA LA CONTINUITÀ PER IL DOCENTE AI FINI DELLA GRADUATORIA INTERNA DI ISTITUTO? di Marco Barone Nella graduatoria interna di istituto ai fini dell’individuazione del personale soprannumerario, la continuità si riconosce per ogni anno (a prescindere dal vincolo del triennio che è valido solo per i trasferimenti a domanda) di servizio prestato nella scuola di attuale titolarità o di incarico triennale, attribuendo: 2 pp. per ciascun anno sino al quinto 3 pp. per ogni (...)
11 maggio 2018 Adeguamento antincendio, obblighi per scuole e asili nido
Adeguamento antincendio, obblighi per scuole e asili nido di Francesca Ressa da biblus-net Ecco il decreto con le indicazioni sulle priorità per l’adeguamento alla normativa antincendio di scuole e asili nido E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.74 del 29 marzo 2018) il decreto 21 marzo 2018 recante: Applicazione della normativa antincendio agli edifici e ai locali adibiti a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, nonché agli edifici e ai locali adibiti ad asili nido. (...)
4 maggio 2018 ATA e nuovo CCNL: fruizione dei PERMESSI
ATA e nuovo contratto, cosa cambia per i permessi? Permessi aggiuntivi per le visite specialistiche. Scheda per le segreterie e il personale ATA di redazione Tecnica della Scuola La nuova Ipotesi di CCNL scuola del 09.02.18 fornisce importanti novità riguardanti i permessi del personale ATA. I tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari (art. 15 comma 2 CCNL/2007) sono stati trasformati in 18 ore per anno scolastico (art. 31 CCNL/2018); I tre giorni di (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...