MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: Autodifesa


10 febbraio 2019 APPUNTI su QUOTA 100 e dintorni
APPUNTI su QUOTA 100 e dintorni di Piero Castello del Comitato di base dei Pensionati 1) Tutte le forme di anticipo pensionistico successive alla DINI / FORNERO sono forme aggiuntive di rapina nei confronti dei lavoratori. 2) La rapina originaria è quella dovuta alla trasformazione da retributivo al contributivo del calcolo della pensione con l’introduzione del coefficiente di trasformazione del monte pensionistico. Infatti: a) Il sistema a ripartizione introdotto dalla riforma del 1969 (...)
29 gennaio 2019 ASSEGNI FAMILIARI
COME, DOVE FARE DOMANDA DI ASSEGNI FAMILIARI di AAVV COME FARE DOMANDA Se il richiedente svolge attività lavorativa dipendente, la domanda va presentata al proprio datore di lavoro utilizzando il modello ANF/DIP (Codice SR16). In tal caso, il datore di lavoro deve corrispondere l’assegno per il periodo di lavoro prestato alle proprie dipendenze, anche se la richiesta è stata inoltrata dopo la risoluzione del rapporto, nel termine di prescrizione di cinque anni. Nei casi di inclusione di (...)
15 gennaio 2019 ECCO LE MODALITA’ DEL NUOVO RECLUTAMENTO.
Nella Legge di Bilancio o Finanziaria 2019, che dir si voglia, sono state infilate anche le linee guida per il reclutamento dei ’nuovi’ insegnati della scuola pubblica italiana. Linee guida da cui dovranno discendere i decreti e le ordinanze applicative che possano rendere effettivo quanto sommariamente descritto nel lenzuolone rappresentato dalla legge finanziaria. Il dato certo è che viene cassato il così detto TRIENNIO FORMATIVO per lasciare il posto a UN ANNO DI VERIFICA E FORMAZIONE CON (...)
12 gennaio 2019 TFR/TFS > DIFFERIMENTO LIQUIDAZIONE: tempi e possibilità
TFR/TFS > DIFFERIMENTO LIQUIDAZIONE: tempi e possibilità ad ora di Cobas - Comitati di base della Scuola di Palermo Per pagare il TFR ai dipendenti pubblici i tempi di attesa stanno diventando sempre più lunghi e variano anche a seconda della causa della fine del rapporto lavorativo, la situazione sembra addirittura peggiorare con i dispositivi che predispongono l’applicazione della così detta ’quota 100’. Il TFR ora viene pagato: entro 105 giorni: se il rapporto di lavoro è cessato per (...)
23 dicembre 2018 CCNL - MOBILITA’ 2019/20
MOBILITA’ 2019/20 di AAVV Raggiunto l’accordo per il contratto di mobilità per il personale docente, ATA ed educativo per il triennio 2019/22. Numerose le novità, dalla modifica delle percentuali alla titolarità su scuola, al ripristino della fase comunale. I punti dell’accordo discendenti dal CCNL 2016/18 il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulla mobilità sarà triennale; il personale docente potrà partecipare annualmente ai movimenti, ossia ai trasferimenti e ai passaggi di (...)
22 novembre 2018 I DIRIGENTI SCOLASTICI NON HANNO ALCUNA COMPETENZA DISCIPLINARE OLTRE LA CENSURA
I DIRIGENTI SCOLASTICI NON HANNO ALCUNA COMPETENZA DISCIPLINARE OLTRE LA CENSURA di Cobas della scuola di Terni Importante sentenza n. 145/2018 pubblicata il 22/10/2018 RG n. 74/2017 della Corte di Appello di Perugia, che rigetta l’appello del MIUR, confermando la decisione di primo grado di una vertenza promossa e vinta dai COBAS comitati di base della scuola di Terni che annulla i provvedimenti disciplinari irrogati dal dirigente scolastico dell’ITT "Allievi-Sangallo" di Terni e che (...)
15 novembre 2018 Guida alla fruizione dei Permessi Brevi
Guida alla fruizione dei permessi brevi di AAVV L’art. 16 del CCNL dispone che compatibilmente con le esigenze di servizio, al dipendente con contratto a tempo indeterminato e al personale con contratto a tempo determinato, sono attribuiti, per esigenze personali e a domanda, brevi permessi di durata non superiore alla metà dell’orario giornaliero individuale di servizio e, comunque, per il personale docente fino ad un massimo di due ore. Per il personale docente i permessi brevi si (...)
15 ottobre 2018 UTILIZZO IMPROPRIO DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO
UTILIZZO IMPROPRIO DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO Carissimi/e colleghi/e, la scrivente Organizzazione Sindacale, in merito a un eventuale utilizzo illegittimo di insegnanti di sostegno come sostituti dei colleghi insegnanti curriculari in caso di assenza di questi ultimi, sia afferenti alla stessa classe che a classi diverse, da parte della Dirigenza e/o dei responsabili orario, invita all’attenta lettura del presente documento a salvaguardia della propria professionalità. Ricordiamo che (...)
9 ottobre 2018 CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA D’ISTITUITO 2018
CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA D’ISTITUITO 2018 il nuovo ccnl scuola all’articolo 22 prevede questo a livello di contrattazione integrativa: c) a livello di istituzione scolastica ed educativa: c1) l’attuazione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; c2) i criteri per la ripartizione delle risorse del fondo d’istituto; c3) i criteri per l’attribuzione di compensi accessori, ai sensi dell’art. 45, comma 1 del d.lgs. n. 165/2001 al personale docente, educativo ed ATA, inclusa (...)
7 ottobre 2018 IL MIUR conferma i PERMESSI: 3 + 6
Permessi docenti, confermato dal MIUR sul Sidi l’utilizzo anche dei sei giorni di ferie Il Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Istruzione e ricerca 2016-2018, che rimanda all’art. 15 comma 2 del CCNL 2006-2009, consente al personale docente a tempo indeterminato di poter fruire, a domanda, in aggiunta ai tre giorni di permesso per motivi personali e familiari, anche di sei giorni di ferie utilizzati come permessi per motivi personali e familiari e documentati anch’essi mediante (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...