MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: cobas scuola di padova


Delega per iscrizione

18 luglio 2018 ALCUNE BREVI NOTE SUL GOVERNO M5S-LEGA.
ALCUNE BREVI NOTE SUL GOVERNO M5S-LEGA. di Beppi Zambon Di solito si aspettano 100 giorni per tracciare un primo bilancio di una nuova compagine di governo, ne sono passai neanche 50 nel caso del Governo di Giuseppe Conte, prestanome del contratto tra M5S e Lega: è, dunque, presto, tuttavia cerchiamo ugualmente di cogliere quello che ci vogliono propinare, dove vogliono portarci a parare. È indubbiamente un governo formatosi tra avversità e sospetti tra le parti istituzionali che concorrono (...)
6 luglio 2018 VENEZIA, NASPI NEGATA AI PRECARI
COMUNICATO STAMPA Naspi negata ai precari della scuola, mancano i contributi. Domanda di disoccupazione respinta dall’INPS, i precari della scuola senza Naspi. Scaduto il contratto a tempo determinato con la scuola, molti supplenti si sono visti respingere la domanda di sussidio di disoccupazione (NASPI) presentata all’INPS. All’INPS non risultano i contributi che il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) avrebbe dovutoversare per i mesi di lavoro dei precari e delle precarie. Per i più (...)
3 luglio 2018 RICHIESTA DI INCONTRO MIUR
Comunicato Lavoratori Scuola Uniti I diplomati magistrali (DM) riuniti nei Lavoratori Scuola Uniti (che rappresentano i coordinamenti di DM di 7 regioni), insieme con i diplomati magistrali della Cub e dei Cobas, chiedono urgentemente un incontro all’On. Bussetti (Ministro dell’Istruzione) e all’On Pittoni (Presidente della Commisione Istruzione pubblica del Sentato). I Diplomati Magistrali chiedono di essere ricevuti ufficialmente presso gli uffici del Miur o del Senato, al fine di poter (...)
21 giugno 2018 DIPLOMATE MAGISTRALI, incontro con i deputati.
COMUNICATO STAMPA DIPLOMATE/I MAGISTRALI COBAS Mercoledì 20 giugno trenta diplomate/i magistrali hanno partecipato al presidio organizzato dai COBAS a Montecitorio. Oltre a maestre/i di Roma hanno partecipato al sit-in delegazioni di Pisa e Bologna. Dalle 10 alle 13 si sono alternati interventi, slogan e canti per riaffermare le ragioni della lotta che ininterrottamente prosegue da 6 mesi. Sono intervenuti al presidio parlamentari di diverse forze politiche: Alessandro Battilocchio e Maria (...)
19 giugno 2018 Crolla il bluff “né di destra né di sinistra, né fascisti né antifascisti” dei 5 Stelle: è un governo reazionario, xenofobo, razzista, sessista e omofobo, quello di fatto guidato da Salvini
Crolla il bluff “né di destra né di sinistra, né fascisti né antifascisti” dei 5 Stelle: è un governo reazionario, xenofobo, razzista, sessista e omofobo, quello di fatto guidato da Salvini Hanno tuonato per anni contro i presidenti del Consiglio non eletti e poi hanno installato un “signor Nessuno” senza alcuna autonomia; avevano strepitato contro gli accordi tra Renzi e Berlusconi e hanno stipulato un “contratto” tra partiti che si sono demonizzati per anni; avevano strillato per gli “inciuci” (...)
4 giugno 2018 Attacco alla 104, smantellamento del GLHO, via libera ai tagli dell’organico di sostegno, medicalizzazione della didattica e svalutazione dei docenti
Attacco alla 104, smantellamento del GLHO, via libera ai tagli dell’organico di sostegno, medicalizzazione della didattica e svalutazione dei docenti E in aggiunta, potere valutativo dell’Invalsi e superpoteri ai genitori che decideranno della continuità lavorativa dei docenti Al MIUR in questi giorni fervono i lavori per il varo delle Linee guida attuative del Decreto legislativo 66/2017 sulla cosiddetta “inclusione“. Si prepara l’attuazione di una delle peggiori riforme promosse dalla legge (...)
28 aprile 2018 RSU > UN BEL SUCCESSO dei Cobas della Scuola
Comunicato-stampa Un bel successo dei COBAS della Scuola, pur in elezioni truccate 1190 liste presentate (270 in più rispetto al 2015), 20720 voti (3400 in più, +20%), 20% di voti in media nelle 1190 scuole e 2.6% in assoluto (+0,4%), 645 RSU elette (+55) Le cifre della crescita dei COBAS in queste elezioni RSU della Scuola, rispetto alle precedenti del 2015, sono inequivocabili. Però, nella valutazione va fatta un’indispensabile premessa: l’attuale meccanismo per stabilire la (...)
23 aprile 2018 ELEZIONI delle RSU nella scuola
ELEZIONI delle RSU nella scuola Un incoraggiante successo COBAS pur in elezioni truccate Nella valutazione del nostro risultato in queste elezioni RSU della scuola va fatta una indispensabile premessa: l’attuale meccanismo per determinare la rappresentatività nazionale dei sindacati è un’autentica truffa. In qualsiasi sistema elettorale al mondo, politico o sindacale, per determinarla si vota su liste nazionali e qualsiasi cittadino/a o lavoratore/trice si può esprimere. E così è stato per (...)
5 aprile 2018 I QUIZ INVALSI ALLE MEDIE: UNA INTOLLERABILE FARSA CHE SCONVOLGE E DANNEGGIA GRAVEMENTE IL LAVORO SCOLASTICO
I QUIZ INVALSI ALLE MEDIE: UNA INTOLLERABILE FARSA CHE SCONVOLGE E DANNEGGIA GRAVEMENTE IL LAVORO SCOLASTICO di COBAS - COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA La scuola media italiana sta per affrontare i “nuovi” quiz INVALSI CBT (“Computer Based” svolti per via telematica): ma se i Signori Invalsi pensavano di riconquistare la fiducia dei docenti italiani eliminando i quiz dall’esame e l’umiliante lavoro di tabulazione che verrà fatto in automatico dai computer, hanno veramente sbagliato, perché mai (...)
21 marzo 2018 23 marzo 2018 MAESTRE ANCORA IN SCIOPERO
Si intensifica la lotta delle Maestre/i Diplomate Magistrali: il 23 marzo, giorno di insediamento delle Camere e del parere dell’Avvocatura di Stato sulla iniqua sentenza del Consiglio di Stato, sciopero delle maestre/i della Scuola Primaria e dell’Infanzia. Alle ore 9.30 manifestazione a Montecitorio Comunicato-stampa Il 23 marzo sciopero della Scuola Primaria e dell’Infanzia. La questura vieta all’ultimo momento la manifestazione a Montecitorio. L’iniziativa si terrà al MIUR (V.le (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...