MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: cobas scuola di padova


24 giugno 2017 NELLA SCUOLA C’È POSTO PER GLI ATA? E CHI SONO?
NELLA SCUOLA C’È POSTO PER GLI ATA? E CHI SONO? Le lezioni sono ormai finite e gli alunni, i genitori e molti docenti, sono liberi fino a settembre, ma c’è qualcuno GLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, per cui questo è uno periodi dei più intensi di lavoro per le operazioni di rinnovo delle graduatorie dei docenti supplenti e per gli esami; poi a settembre graduatorie supplenti ata; per l’applicazione del decreto dei vaccini; e naturalmente dopo aver dato corso all’immissione in ruolo docenti (...)
24 maggio 2017 CHIAMATA DIRETTA
Comunicato-stampa Centinaia di scuole dicono NO alla assunzione diretta dei docenti da parte dei presidi E compaiono anche parecchi presidi “inerziali” Una delle norme più contestate e devastanti della Legge 107 è la “chiamata diretta”, che mira a stravolgere completamente il reclutamento dei docenti. Con essa infatti, il preside può scegliere a suo insindacabile giudizio, dall’ambito territoriale di riferimento, i docenti da far venire nella “sua” scuola con un incarico triennale che potrà o (...)
23 aprile 2017 3 e 9 MAGGIO SCIOPERO
Contro i quiz Invalsi, la legge 107 e gli otto decreti attuativi, sciopero della scuola il 3 maggio (sciopero intera giornata scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado) e il 9 maggio (Media Superiore) Dal quadro generale degli otto decreti attuativi della legge 107 emerge la centralità attribuita ai quiz Invalsi nella valutazione delle scuole, degli studenti e dei docenti. Nella Scuola Primaria essi svolgono rilevazioni nazionali nelle classi seconda e (...)
9 marzo 2017 Venerdì 17 MARZO 2017 per un DECALOGO della SCUOLA PUBBLICA MANIFESTAZIONE INTERREGIONALE A VENEZIA - ORE 10.30 presidio all’USR per il Veneto in Riva di Biasio
venerdì 17 marzo 2017 SCIOPERO GENERALE della SCUOLA per il ritiro dei decreti attuativi della legge n. 107/2015, per un rinnovo contrattuale che recuperi il 20% di potere d’acquisto perso in 7 anni. per un DECALOGO della SCUOLA PUBBLICA 1) gestire la mobilità con titolarità su scuola e non su ambito, ponendo fine agli incarichi triennali non rinnovabili decisi dal preside; 2) ridefinire l’organico delle scuole: tutti i/le docenti insegnino e tutti/e si facciano carico degli altri (...)
31 gennaio 2017 Il 17 marzo sciopero generale della scuola
Il governo-fotocopia e la ministra Fedeli varano 8 decreti attuativi della disastrosa legge 107 per chiudere definitivamente docenti, Ata e studenti nella gabbia della scuola-azienda. Fermiamoli! Il 17 marzo sciopero generale della scuola per difendere l’istruzione pubblica Facciamo appello agli altri sindacati che si oppongono alla 107 e alle deleghe affinché convochino anche essi lo sciopero per il 17 marzo Incurante della amplissima opposizione alla cattiva scuola della legge 107/2015, (...)
6 dicembre 2016 Il NO travolge Renzi, le sue politiche economiche e sociali, i suoi progetti autoritari.
l NO travolge Renzi, le sue politiche economiche e sociali, i suoi progetti autoritari. Ora il NO sociale, democratico e antiliberista deve indicare un’opposta via d’uscita dalla crisi Con una partecipazione al voto che è andata oltre le attese, un gigantesco NO ha travolto Renzi e il suo governo, costretto alle dimissioni di fronte ad un dato numerico (uno scarto di ben 20 punti) che va al di là delle nostre più rosee aspettative ma soprattutto delle previsioni generali del mondo (...)
1 dicembre 2016 Cgil, Cisl e Uil svendono i contratti del P.I. e della scuola e danno una mano a Renzi per il referendum
Comunicato stampa Cgil, Cisl e Uil svendono i contratti del P.I. e della scuola e danno una mano a Renzi per il referendum Con gran fanfara massmediatica ed equivalente entusiasmo, Il governo Renzi, da una parte, e Cgil, Cisl e Uil dall’altra, hanno annunciato il varo dell’iter dei contratti del P.I. e della scuola, bloccati da ben 7 anni. Il documento prodotto al proposito è un elenco generale di intenti, accompagnato però da un’unica cifra economica, cioè l’aumento medio di 85 euro mensili (...)
29 settembre 2016 Per una Piattaforma Unitaria di tutto il Precariato della Scuola
Per una Piattaforma Unitaria di tutto il Precariato della Scuola: Solo Unendo le lotte si può Vincere di Cobas Scuola I Cobas hanno sistematicamente contrastato, negli ultimi due anni, l’impatto deleterio della cosiddetta “Buona Scuola”. Abbiamo denunciato la logica privatistica della riforma dell’istruzione voluta dal governo Renzi, che ha portato a compimento il processo di aziendalizzazione della scuola. E, così come abbiamo sempre lottato contro gli scellerati tagli al personale e ai (...)
21 settembre 2016 VOTARE NO AL REFERENDUM PER IMPEDIRE L’ULTERIORE DISTRUZIONE DELLA COSTITUZIONE
VOTARE NO AL REFERENDUM PER IMPEDIRE L’ULTERIORE DISTRUZIONE DELLA COSTITUZIONE La revisione della Costituzione prevista dal ddl Boschi – Renzi (con il combinato disposto dell’Italicum) costituzionalizza un processo di concentrazione del potere legislativo nelle mani del governo e di progressivo svuotamento della democrazia rappresentativa in atto a partire dagli anni 80 del 900, non a caso in coincidenza dell’avvento del neo liberismo. Tale processo è stato portato avanti in modo (...)
13 luglio 2016 Organici ATA - Pubblicato il decreto interministeriale
Organici ATA - Pubblicato il decreto interministeriale Confermati i 2.020 posti tagliati lo scorso anno, che si aggiungevano ai 50mila posti tagliati negli anni precedenti! Nel silenzio di tutti!!! E nonostante l’aumento di 9mila alunni!!! Di fatto, un taglio!!! In aperta violazione del DPR 119 del 2009!!! Si prevedono 22 assistenti tecnici e 29 collaboratori scolastici in più, ma solo perché si tagliano 51 posti da DSGA! Quindi a somma ZERO! Mentre è confermato il taglio di oltre 1.000 (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...