MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: cobas scuola di padova


29 settembre 2017 10 NOVEMBRE SCIOPERO della SCUOLA
Il 10 novembre sciopero generale della scuola contro la politica scolastica del governo e lo strapotere dei presidi, fonte di continui soprusi nei confronti di docenti ed ATA Durante lo scorso anno scolastico, pur lottando con forza e continuità, non siamo riusciti ad impedire che gli otto decreti attuativi della legge 107, varati dal governo Gentiloni per chiudere nella gabbia della “cattiva scuola” docenti, ATA e studenti, venissero approvati dal Parlamento e aggravassero ulteriormente i (...)
27 settembre 2017 10 NOVEMBRE SCIOPERO
Comunicato- stampa Il 10 novembre sciopero generale contro le politiche economiche e sociali del governo Gentiloni I COBAS, insieme all’USB (Unione sindacale di Base) e alla CIB- Unicobas, hanno convocato questa mattina lo sciopero generale nazionale di tutte le categorie e comparti pubblici e privati per l’intera giornata del 10 novembre 2017. Lo sciopero generale è indetto contro le politiche economiche e sociali del governo Gentiloni, del tutto allineate a quelle distruttive dell’Unione (...)
22 settembre 2017 CONTRO IL RAZZISMO
Giustizia ed eguaglianza contro il razzismo: il 21 ottobre tutte/i a Roma In un momento difficile della storia del paese e del pianeta intero, dobbiamo decidere fra due modelli di società. Quello includente, con le sue contraddizioni e quello che si chiude dentro ai privilegi di pochi. Sembriamo condannati a vivere in una società basata su una solitudine incattivita e rancorosa, in cui prendersela con chi vive nelle nostre stesse condizioni, se non peggiori, prevale sulla necessità di (...)
14 settembre 2017 PER UNO SCIOPERO GENERALE UNITARIO
PER UNO SCIOPERO GENERALE UNITARIO IN AUTUNNO Il successo dello sciopero dei trasporti, indetto unitariamente il 16 giugno scorso dal sindacalismo conflittuale e alternativo, ha confermato quanto sia importante, al di là della divisione organizzativa, l’unità d’azione in occasione di lotte specifiche o scioperi nazionali. Essa mette in atto un moltiplicatore di forze che mobilita una massa di lavoratori/trici ben più ampia della somma delle forze promotrici. Seppure è vero che l’eccessivo (...)
6 agosto 2017 REPRESSIONE a Venezia
Solidarietà agli studenti colpiti dalla repressione per le mobilitazioni contro la cosiddetta “buona scuola”. In pieno agosto arriva la denuncia per “occupazione”, che sarebbe avvenuta nello scorso mese di marzo, nei confronti di uno studente rappresentante di istituto del Liceo Stefanini di Mestre. Ci associamo alla protesta manifestatasi venerdì scorso davanti all’Ufficio Scolastico Regionale di Riva di Biasio a Venezia, da parte del Coordinamento Studenti Medi di Venezia - Mestre e del (...)
24 giugno 2017 NELLA SCUOLA C’È POSTO PER GLI ATA? E CHI SONO?
NELLA SCUOLA C’È POSTO PER GLI ATA? E CHI SONO? Le lezioni sono ormai finite e gli alunni, i genitori e molti docenti, sono liberi fino a settembre, ma c’è qualcuno GLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, per cui questo è uno periodi dei più intensi di lavoro per le operazioni di rinnovo delle graduatorie dei docenti supplenti e per gli esami; poi a settembre graduatorie supplenti ata; per l’applicazione del decreto dei vaccini; e naturalmente dopo aver dato corso all’immissione in ruolo docenti (...)
24 maggio 2017 CHIAMATA DIRETTA
Comunicato-stampa Centinaia di scuole dicono NO alla assunzione diretta dei docenti da parte dei presidi E compaiono anche parecchi presidi “inerziali” Una delle norme più contestate e devastanti della Legge 107 è la “chiamata diretta”, che mira a stravolgere completamente il reclutamento dei docenti. Con essa infatti, il preside può scegliere a suo insindacabile giudizio, dall’ambito territoriale di riferimento, i docenti da far venire nella “sua” scuola con un incarico triennale che potrà o (...)
23 aprile 2017 3 e 9 MAGGIO SCIOPERO
Contro i quiz Invalsi, la legge 107 e gli otto decreti attuativi, sciopero della scuola il 3 maggio (sciopero intera giornata scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado) e il 9 maggio (Media Superiore) Dal quadro generale degli otto decreti attuativi della legge 107 emerge la centralità attribuita ai quiz Invalsi nella valutazione delle scuole, degli studenti e dei docenti. Nella Scuola Primaria essi svolgono rilevazioni nazionali nelle classi seconda e (...)
9 marzo 2017 Venerdì 17 MARZO 2017 per un DECALOGO della SCUOLA PUBBLICA MANIFESTAZIONE INTERREGIONALE A VENEZIA - ORE 10.30 presidio all’USR per il Veneto in Riva di Biasio
venerdì 17 marzo 2017 SCIOPERO GENERALE della SCUOLA per il ritiro dei decreti attuativi della legge n. 107/2015, per un rinnovo contrattuale che recuperi il 20% di potere d’acquisto perso in 7 anni. per un DECALOGO della SCUOLA PUBBLICA 1) gestire la mobilità con titolarità su scuola e non su ambito, ponendo fine agli incarichi triennali non rinnovabili decisi dal preside; 2) ridefinire l’organico delle scuole: tutti i/le docenti insegnino e tutti/e si facciano carico degli altri (...)
31 gennaio 2017 Il 17 marzo sciopero generale della scuola
Il governo-fotocopia e la ministra Fedeli varano 8 decreti attuativi della disastrosa legge 107 per chiudere definitivamente docenti, Ata e studenti nella gabbia della scuola-azienda. Fermiamoli! Il 17 marzo sciopero generale della scuola per difendere l’istruzione pubblica Facciamo appello agli altri sindacati che si oppongono alla 107 e alle deleghe affinché convochino anche essi lo sciopero per il 17 marzo Incurante della amplissima opposizione alla cattiva scuola della legge 107/2015, (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...