MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: materiali


24 giugno 2017 Alternanza scuola lavoro. Giovane pragmatismo e vecchie utopie
Alternanza scuola lavoro. Giovane pragmatismo e vecchie utopie di Renata Puleo da lascuola3i Due riflessioni a partire dalla pubblicazione dell’inchiesta sull’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) da parte dell’Unione degli Studenti (UdS), di cui su questo blog abbiamo già dato conto, e dalla lettura di un articolo apparso sull’ultimo numero di Le Monde Diplomatique, a firma del Presidente della Confederazione degli Studenti Universitari Cileni (giugno 2017). 1. L’ultima parte del fascicoletto (...)
17 giugno 2017 Cosa cambia con le deleghe della L. 107/2015
Cosa cambia con le deleghe della L. 107/2015 di Carmelo Lucchesi - relazione per il CESP di Palermo Il 14 gennaio 2017 il CdM ha approvato otto decreti attuativi previsti dalla legge n. 107/15; ne manca uno dei nove previsti nella legge, quello sulla revisione del Testo Unico (d. lgs n. 297/1994) per il quale è previsto un disegno di legge delega specifico e successivo. Questi schemi di Decreti legislativi dovevano essere adottati entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge (...)
10 giugno 2017 Educazione alla pace o preparazione alla guerra? I protocolli d’intesa MIUR-Ministero della Difesa
Vi proponiamo la relazione di Antonio Mazzeo al Corso di formazione nazionale per insegnanti "Le Guerre e i grandi processi migratori: l’impegno della scuola per comprendere il presente”, promosso dal CESP, il Centro Studi per la Scuola Pubblica – Catania, 18 maggio 2017. Educazione alla pace o preparazione alla guerra? I protocolli d’intesa MIUR-Ministero della Difesa di Antonio Mazzeo 18 maggio 2017. L’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Carlo Gemmellaro” di Catania (...)
7 giugno 2017 Bilancio dell’anno scolastico 2016-17
Pubblichiamo questo intenso e vissuto intervento di Marina Boscaino, che abbiamo avuto, con piacere, quale relatrice in alcuni convegni CESP, come un bilancio del trascorso anno scolastico. Non ne condividiamo alcuni passaggi, su altri avremmo dei distinguo, su molti altri concordiamo. L’importante è discutere apertamente sull’ "annus horribilis" della scuola, magari sbilanciandoci - tutti - per chiarirci meglio e poter riprendere in mano l’iniziativa nella scuola e nella società, senza (...)
4 giugno 2017 Alternanza scuola lavoro: proprio non funziona
Alternanza scuola-lavoro, due anni deludenti: 57% studenti confessa: “Non funziona” di Salvo Intravaia, da la Repubblica, 30.5.2017 – Il monitoraggio su 15mila liceali di nove Regioni: oltre la metà dice di partecipare a percorsi non inerenti ai propri studi e 4 su 10 ammettono di non essere messi nelle condizioni di studiare. Sottosegretario all’Istruzione: “Credo sia uno strumento utilissimo, va fatto bene e per tutti” ROMA – Studenti costretti a pagarsi le trasferte di tasca propria, a (...)
30 maggio 2017 PAGARE PER LAVORARE. Alternanza Scuola Lavoro.
Uno studente su tre paga per fare alternanza scuola-lavoro di Roberto Ciccarelli, dal ilManifesto.it La denuncia. Inchiesta nazionale dell’Unione degli studenti condotta su 15 mila coetanei. Il 38% arriva a pagare fino a 400 euro per portare a termine il programma obbligatorio di professionalizzazione e precarizzazione. I primi dati sul sistema, perfezionato dalla "Buona Scuola" di Renzi, che prepara al precariato e al lavoro a pagamento e gratuito gli adolescenti italiani Il 38% degli (...)
22 maggio 2017 L’alternanza scuola lavoro è un mezzo flop: tra studenti parcheggiati e prof lasciati soli
L’alternanza scuola lavoro è un mezzo flop: tra studenti parcheggiati e prof lasciati soli di Chiara Organtini da espresso.it La riforma ha introdotto l’obbligo per i ragazzi di fare esperienza in azienda. Ma se qualcuno è stato fortunato e ha trovato possibilità interessanti, soprattutto al Nord, tanti altri sono costretti a ripiegare sul poco che trovano. Ecco cosa ci hanno raccontato i giovani «Lo avevo detto al professore che così non andava. Ma mi ha risposto che non c’erano altre (...)
22 maggio 2017 Alternative alle aule del capitale umano
Alternative alle aule del capitale umano di Roberto Ciccarelli dal manifesto.it SAGGI. «Una bussola per la scuola», una collettanea a cura di Angela Volpicella e Giorgio Crescenza, sulle trappole della valutazione Quiz invalsi validi alla maturità e per accedere all’università, una scuola basata sul modello teaching to test e sulle valutazioni biometriche delle «competenze», il disciplinamento al lavoro gratuito e volontario mascherato da tirocinio nell’alternanza scuola lavoro, l’ingiunzione (...)
11 maggio 2017 Rogo di un camper a Centocelle - Roma
L’albero a cui tendevi la pargoletta mano di Giulietta Poli - maestra E’ l’incipit di una famose ode di Carducci …. Per un “ popolo di santi, poeti e navigatori” (come lo definì un qualcuno mandato a miglior vita 72 anni orsono! ) la citazione è d’obbligo. Rogo di un camper a Centocelle( Roma) … tre sorelle “rom” , di cui 2 solo bimbe, arse vive!! Che si tratti di atto xenofobo (e non sarebbe, ahinoi ,il primo!) o di un regolamento di conti come, pare, ipotizzino gli (...)
30 aprile 2017 L’assalto alla scuola e il disprezzo della democrazia.
L’assalto alla scuola e il disprezzo della democrazia. Intervista a Lorenza Carlassare Intervista a Lorenza Carlassare di Giorgio Quaggiotto da prfessionedocente Professoressa Carlassare, partiamo da questa premessa. La Scuola pubblica italiana sta cercando di sopravvivere all’approvazione della legge107, avvenuta nel 2015. Sono cronache di due anni fa, ormai, eppure noi Docenti ancora non riusciamo ad accettare, di questa legge, lo spirito, quella insomma che ci sembra, e magari non lo è, (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...