MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: materiali


22 ottobre 2018 Sul senso e sul declino della nostra scuola
Sul senso e sul declino della nostra scuola di Franco Toscani da vivalascuola 1. Scuola: la giocoliera del panaziendalismo Un paese che consente e asseconda il declino, il degrado, la possibile distruzione della propria scuola non lo fa mai soltanto per motivi economici, né in seguito a mere scelte politiche contingenti, ma perché nel suo tessuto morale, civile, sociale, antropologico e culturale è avvenuta e sta tuttora avvenendo una mutazione profonda, di immani proporzioni. Tenteremo di (...)
16 ottobre 2018 IL PANOPTICON DEI DOCENTI
Riproponiamo ora, era già stata postata nel mese di luglio, l’analisi di G. Carosotti sul documento MIUR, qui consultabile [1], con cui abbiamo potuto dialogare ieri nel corso del corso di aggiornamento, tenutosi presso il LIVIANO, la facolta di lettere UNIPD - a cui il CESP ha cooperato - sul futuro della scuola. Ci sembra un approfondimento importante che attiene a quello che ci è piu caro la LIBERTA’ individuale, collettiva, di insegnamento, di critica. IL PANOPTICON DEI DOCENTI di (...)
13 ottobre 2018 E’ la vita a essere «in alternanza scuola lavoro»
E’ la vita a essere «in alternanza scuola lavoro» di Girolamo de Micheli da ilmanifesto «Capitale disumano» di Roberto Ciccarelli, edito da manifestolibri. Quando è la vita a essere «in alternanza scuola lavoro». Un ragionamento politico iniziato anni fa. Un divenire abitato da studenti e docenti, dal loro uso dipende la «democrazia del tempo liberato» La doppia lettura del sottotitolo allude, infatti, alle ore che gli studenti sono obbligati a spendere in un solo apparente apprendistato che (...)
5 ottobre 2018 GARBUGLI MERITOCRATICI
GARBUGLI MERITOCRATICI di Rino Capasso Le OO.SS. firmatarie del CCNL 2016/18 sostengono che il bonus premiale del cosiddetto merito dei docenti è ormai tout court oggetto di contrattazione, lanciando peana alla loro capacità di smantellare la L. 107/2015 per via contrattuale. La questione è per lo meno più complessa. Prima di tutto, in base all’art. 11 del decreto Madia (D.Lgs. 75/2011) in tema di “valutazione delle prestazioni ai fini della corresponsione del trattamento accessorio (..) la (...)
25 settembre 2018 VERSO L’APARTHEID
La Regione Veneto contribuiva fino allo scorso anno scolastico al rimborso - totale o parziale - del costo dei libri scolastici sulla base della certificazione ISEE, ora una nota prevede per l’anno 18/19 che tale aiuto economico vada dato solo agli italiani. Infatti la Regione ha deciso di introdurre un elemento di novità: ora chiede agli studenti di origine straniera, per concedere quel rimborso, oltre alla dichiarazione Isee, anche un documento che certifichi e attesti i beni che (...)
21 settembre 2018 PECORE NERE e libertà d’insegnamento.
PECORE NERE Opzioni di minoranza per difendere la scuola della Costituzione di Serena Tusini Quando i Padri Costituenti scrissero l’Art. 33 (L’arte e la scienza sono libere, e libero ne è l’insegnamento), avevano chiarissimo il ruolo decisivo che la scuola aveva avuto nella fascistizzazione della società italiana; con questo articolo non consegnavano un’individuale libertà al singolo docente come lavoratore, ma ponevano il pluralismo e la libertà di insegnamento a garanzia della democrazia di (...)
18 settembre 2018 SMARTPHONE FREE
SMARTPHONE FREE di Fabrizio Bertamoni, ds liceo S.Benedetto - Piacenza da fanpage.it Il Liceo sportivo San Benedetto di Piacenza è il primo in Italia a diventare cell phone – free. In poche parole, si doterà di un sistema, importato dagli Stati Uniti dove è già largamente in uso, per impedire agli studenti l’uso di smartphone e altri dispositivi elettronici in classe durante le lezioni e anche durante la ricreazione per "evitare distrazioni". Si tratta di una sorta di tasca, capace di schermare (...)
15 settembre 2018 ALTERNANZA e cultura d’impresa
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E CULTURA D’IMPRESA di Fernanda Mazzoli da roars.it Il problema non è che gli studenti del Classico vadano a fare i gommisti e quelli del Tecnico si ritrovino a fare fotocopie. L’alternanza scuola-lavoro, resa obbligatoria per tutti gli istituti Superiori dalla legge 107, meglio nota come Buona Scuola, è il dispositivo centrale di un’operazione propagandistica: la disoccupazione giovanile nascerebbe da un disallineamento tra le competenze dei diplomati e le richieste (...)
12 settembre 2018 L’anno scolastico che verrà
L’anno scolastico che verrà di Roberto Ciccarelli dal manifesto.it I 469.799 maturandi del 2019 sono stati graziati. Nel decreto milleproroghe sono stati inseriti due emendamenti che hanno svincolato i quiz Invalsi e l’alternanza scuola lavoro dall’esame di Stato. L’applicazione delle norme della Buona Scuola renziana è stata rinviata di un anno, ma non cancellata. Sull’alternanza scuola lavoro il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha annunciato un dimezzamento delle 200 ore obbligatorie (...)
2 settembre 2018 INVALSI corre in FORMULA 1
INVALSI corre in FORMULA 1 di roars.it da https://www.roars.it/online/ Sarà stata una coincidenza – o forse no ?- ma poche ore dopo la nostra segnalazione sull’assenza di adeguata informazione a famiglie e insegnanti sui Quadri di riferimento delle discipline oggetto di test INVALSI per i maturandi, ecco arrivare la pubblicazione dei due documenti desiderati. Il giorno dopo, arrivano pure i riferimenti normativi e le presentazioni delle prove di italiano e matematica. A concludere, una (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...