MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: materiali


12 agosto 2018 Per un diritto internazionale dell’ospitalità
L’ecatombe quotidiana nel Mediterraneo impone una rifondazione delle norme pari alla portata dei grandi proclami del dopo guerra. Non sono una classe né una razza, la condizione degli erranti rappresenta la mancanza di diritti che bisogna colmare perché ci sia finalmente uguaglianza nell’umanità Per un diritto internazionale dell’ospitalità di Étienne Balibar* da ilmanifesto.it Nel Mediterraneo la situazione è sempre più tesa. Un’ecatombe quotidiana, in parte dissimulata. Stati che, per parte (...)
29 luglio 2018 PARERE CRITICO del CSPI su ASL
Il CSPI approva un proprio parere autonomo sull’alternanza scuola lavoro Le proposte del CSPI per una esperienza formativa la cui progettazione nelle ore e nei contenuti sia affidata all’autonomia delle scuole. di AAVV Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione(CSPI), riunito in seduta plenaria in data 25 luglio 2018, ha espresso un importanteparere autonomosull’alternanza scuola lavoro(ASL) che è stata introdotta in via obbligatoria con lalegge 107/2015per un numero di ore pari a 200 (...)
25 luglio 2018 Oggi mi vergogno di essere Israeliano.
Daniel Barenboim è direttore musicale alla Scala, all’Opera di Stato di Berlino e alla Staatskapelle di Berlino. Insieme allo scomparso Edward Said ha fondato la West-Eastern Divan Orchestra, un’orchestra di giovani musicisti arabi e israeliani di stanza a Siviglia. Ha scritto questo intervento per il giornale israeliano Haaretz in concomitanza con l’approvazione delle modifiche della Costituzione che riconoscono valore preminente alle appartenenze nazionali e di razza. Oggi mi vergogno di (...)
18 luglio 2018 INVALSI alla scuola d’infanzia?!!
INVALSI alla scuola d’infanzia?!! di Rossella Latempa da roars.it “L’apprendimento e l’istruzione non iniziano con scuola dell’obbligo: iniziano dalla nascita. [..] Alta qualità di istruzione e cura nella prima infanzia rappresentano le fondamenta per un apprendimento permanente di successo, integrazione sociale, sviluppo personale e, poi, per l’occupabilità di ogni bambino”[1]. Così parla un rapporto della Commissione europea. “Starting strong”, suggerisce l’OCSE: partiamo alla grande. Tutto questo (...)
16 luglio 2018 IL PANOPTICON DEI DOCENTI
IL PANOPTICON DEI DOCENTI di Giovanni Carosotti da roars.it PRIMA PARTE L’istruzione finalizzata alla pratica (eterodiretta) Un recente documento pubblicato dal MIUR, l’ultimo di una serie succedutisi con estrema celerità negli ultimi mesi, intitolato Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio[1], rappresenta probabilmente la chiusura di un cerchio, come in modo suggestivo sembra indicare un grafico, contenuto in un articolo[2] che intende sostenere il carattere (...)
12 luglio 2018 IL CESP AL FESTIVAL DEI "2 MONDI" DI SPOLETO
CESP- CENTRO STUDI SCUOLA PUBBLICA COMUNICATO ARTE- ISTRUZIONE-CULTURA NELLA TERZA EDIZIONE della GIORNATA NAZIONALE DEL MONDO CHE NON C’E’ (Casa di Reclusione di Maiano-Spoleto, 6-7-8 luglio 2018) SI CONFERMA LA CENTRALITA’ DEI PERCORSI DEL CESP/RETE DELLE SCUOLE RISTRETTE NELL’ESECUZIONE PENALE Le presenze del Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, del Direttore del prestigioso FESTIVAL DEI DUE MONDI, Giorgio Ferrara, dell’Onorevole Gianni Letta, dell’Onorevole Walter Verini, (...)
30 giugno 2018 RICONCILIARSI CON IL MARE. Una lettera-racconto
“ANDIAMO A FARE LA PACE CON IL MARE” Carissimi e carissime, prima di tutto l’elenco delle persone che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, in ordine sparso (temendo di dimenticare qualcuno che mi scuserà): Banda degli Ottoni, coro di Micene, Giordo e Simona, Megi, Rita, Cecilia, Grazia, Chiara, Elena, Diana, Laura, Franco, Gianni, Giancarlo, Paola, Livio, Adelio, Nicoletta, Paolo, Susanna, Barbarella, Silvia, Marco, Matteo, Manuela, Domenico, Chiara, Marilena, Valentina, (...)
18 giugno 2018 Il crepuscolo dei verbomani. Narrare la realtà per immagini.
Il crepuscolo dei verbomani di Roberto Contu da laletteraturaenoi.it Due anni fa sono stato nominato commissario esterno di Italiano per l’Esame di Stato. Come accade in questi casi, durante il lavoro della commissione ho fatto amicizia con gli altri commissari. Uno di loro, Simone, docente di Inglese, già dalle chiacchiere iniziali di circostanza, mi aveva detto di essere un melomane. Ho così passato venti giorni splendidi, durante i quali, nei momenti di pausa della commissione, sono stato (...)
18 giugno 2018 INSEGNANTI VIOLENTATI NELLA SCUOLA. Una lettera.
INSEGNANTI VIOLENTATI NELLA SCUOLA. Una lettera. di Giulietta Poli Al Mattino di Padova (con preghiera di pubblicazione) E p.c. CESP Padova Ho appreso comunque con sgomento (ma non con stupefazione considerati i numerosi pregressi) le notizie sulle ennesime e continue aggressioni, verbali e fisiche, ai danni di Insegnanti. I “politici” di prima e seconda ora si stracciano le vesti… esprimendo solidarietà e condanna. Ma non si chiedono per quale imperscrutabile motivo i Docenti della SCUOLA (...)
15 giugno 2018 TERREMOTO SUL SOSTEGNO
terremoto sul sostegno IN ATTESA DELLE LINEE GUIDA AL PESSIMO D.LGS. 66 di Sebastiano Ortu Dopo ripensamenti e rinvii, e in forte ritardo rispetto ai tempi previsti, il MIUR si prepara alla pubblicazione delle Linee guida al decreto legislativo 66/2017 sulla cosiddetta “inclusione”: è l’ultimo atto di quella che viene presentata come la “riforma del sostegno” e che invece, se le Linee guida confermeranno l’impianto di fondo del decreto, avrà l’effetto di una devastazione. In breve dal (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...