MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: proposte


20 giugno 2018 CONTRO LE IDENTIFICAZIONI ETNICHE E RAZZIALI, PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
MOZIONE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’ I.I.S. M. POLO-LICEO ARTISTICO" DI VENEZIA CONTRO LE IDENTIFICAZIONI ETNICHE E RAZZIALI, PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Il Collegio dei Docenti dell’ "I.I.S. M. Polo-LICEO ARTISTICO", ben consapevole del ruolo che ogni docente svolge nelle classi dove insegna, indipendentemente dalle materie che insegna, ribadisce che la funzione che la scuola svolge è quella d’insegnare l’apertura a qualsiasi forma di cultura che sia portatrice dei valori di pacifismo, (...)
15 maggio 2018 Una proposta COBAS alle maestre/i diplomate magistrali: una accampata permanente a Montecitorio fino alla soluzione positiva della vertenza
Una proposta COBAS alle maestre/i diplomate magistrali Una accampata permanente a Montecitorio fino alla soluzione positiva della vertenza Fin dalla emanazione dell’inaudita e inaccettabile sentenza del Consiglio di Stato che intende annullare i diritti acquisiti dalle maestre/i DM (diplomate/i magistrali), i COBAS hanno sostenuto con la massima forza le decine di migliaia (...)
26 aprile 2018 l’ORA ALTERNATIVA: l’incompiuta. Come e perche’ attivarla.
qui il link alla presentazione video
23 aprile 2018 MAESTRE DIPLOMATE E DIRITTO AD INSEGNARE
3 aprile 2018 "OLTRE L’ORIZZONTE"
8 marzo 2018 RIBALTARE IL CLASSISMO DELLA SCUOLA. INIZIA LA RACCOLTA FIRME PER LA LIP "Per la scuola della Costituzione".
Ecco come ribaltare il classismo della scuola italiana. Inizia la raccolta firme per la LIP "Per la scuola della Costituzione" di Marina Boscaino da il manifesto.it L’8 settembre è stata depositata in Cassazione e da qualche giorno è iniziata la raccolta delle firme per proporne la discussione parlamentare. 37 articoli, che abrogano gran parte della normativa degli ultimi 15 anni, dalla riforma Moratti, alla Gelmini, alla «Buona Scuola», tentando di riportare la scuola al modello dettato dagli (...)
5 marzo 2018 8 MARZO
Il prossimo 8 marzo la marea femminista tornerà nelle strade di tutto il mondo con lo sciopero globale delle donne. Il rifiuto della violenza maschile in tutte le sue forme e la rabbia di chi non vuole esserne vittima si trasformeranno in un grido comune: da #metoo a #wetoogether. Sarà sciopero femminista perchè pretendiamo una trasformazione radicale della società: scioperiamo contro la violenza economica, la precarietà e le discriminazioni. Sovvertiamo le gerarchie sessuali, le norme di (...)
6 febbraio 2018 CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO CESP: PER RIPARTIRE DALLA SCUOLA. DISCUSSIONE INTORNO A SETTE TEMI:
IL CESP è riconosciuto dal MIUR come ENTE FORMATORE (DM 869/2006 – DM 170/2016) CORSO DI AGGIORNAMENTO per tutto il personale dirigente, docente ed A.T.A. della scuola, l’iscrizione è gratuita, la partecipazione rientra nelle giornate di permesso per aggiornamento ai sensi dell’art. 64 del CCNL 29/11/2007 e CCDR 19/06/2003. Viene rilasciato l’idoneo attestato ex L.107/15 CORSO di aggiornamento NAZIONALE Per ripartire dalla scuola: discussione intorno a sette temi Una proposta di Giovanni (...)
9 gennaio 2018 Già oltre 8.000 le firme per un Appello per la Scuola Pubblica per una moratoria sulla ’BUONA SCUOLA’. Firma anche tu.
"Moratoria sulla Buona scuola": l’appello degli insegnanti firmato da intellettuali e accademici. “L’ultima riforma della scuola è l’apice di un processo pluridecennale che rischia di svuotare sempre più di senso la pratica educativa e che mette in pericolo i fondamenti stessi della scuola pubblica”. Comincia così l’appello per la scuola pubblica promosso da sei insegnanti, un docente di Milano Bicocca, Andrea Cerroni, e una ex preside di Roma. Un documento di critica alla Buona scuola, ma non (...)
12 dicembre 2017 MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA A ROMA
Pubblichiamo l’appello degli organizzatori per la Manifestazione Nazionale del 16 dicembre 2017 a Roma per uguali diritti e contro la ghettizzazione dei migranti/profughi. Dopo questo appello si sono date varie forme di lotta fuori e dentro i ’centri di detenzione’, esperienze come a Cona nel Veneziano dove i profughi si sono posti come attori protagonisti. "Siamo quelle donne e quegli uomini che attraversano il pianeta, decine di milioni di persone strappate alla loro terra e ai loro cari (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...