MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: proposte


12 dicembre 2017 MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA A ROMA
Pubblichiamo l’appello degli organizzatori per la Manifestazione Nazionale del 16 dicembre 2017 a Roma per uguali diritti e contro la ghettizzazione dei migranti/profughi. Dopo questo appello si sono date varie forme di lotta fuori e dentro i ’centri di detenzione’, esperienze come a Cona nel Veneziano dove i profughi si sono posti come attori protagonisti. "Siamo quelle donne e quegli uomini che attraversano il pianeta, decine di milioni di persone strappate alla loro terra e ai loro cari (...)
3 dicembre 2017 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: discussione tra studenti a Venezia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: discussione tra studenti a Venezia di Collettivo Agorà & Creta Gli studenti sono il motivo per cui la scuola esiste, i suoi protagonisti. Come studenti viviamo appieno l’ambiente scolastico, dato che ogni giorno, oltre alle lezioni, diamo vita ad attività e momenti di confronto, creando una base di condivisione che genera anche forte solidarietà tra di noi, arricchendo la scuola stessa. Da anni però l’opinione degli studenti è considerata sempre meno, dai presidi e (...)
21 novembre 2017 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: spunti analitici e riflessioni pratiche. Alcuni materiali.
21 settembre 2017 PROGETTO TRASLANGUAGING
11 settembre 2017 PROVACI ANCORA LIP.
PROVACI ANCORA LIP. Quelli dei comitati Lip ci riprovano. di AAVV I comitati che avevano presentato alcuni anni fa una legge di iniziativa popolare per la scuola della Costituzione, hanno rielaborato un nuovo testo di legge e oggi, 8 settembre, alle ore 11 viene depositato in Cassazione. Fallita la raccolta di firme per i referendum abrogativi della legge 107, adesso si tenta la carta della legge di iniziativa popolare. A partire dalla fine di settembre inizierà una campagna per (...)
28 giugno 2017 PROVACI ANCORA LIP. Abroghiamo la L.107/15
La Lip per la Scuola della Costituzione in sintesi L’invito è di leggere integralmente la Legge per farsi una propria idea e soprattutto perché è bellissima, ha un linguaggio chiaro, comprensibile, rispettoso delle differenze di genere e depurato da ogni approccio aziendalista. Principi: la Legge di Iniziativa Popolare ha come riferimento potente e portante la nostra Carta Costituzionale (artt 3, 9, 33 e 34 della Carta): la scuola deve essere plurale, laica, ed inclusiva, finalizzata alla (...)
12 maggio 2017 PROPOSTA DI MOZIONE CONTRO LA CHIAMATA DIRETTA
PROPOSTA di MOZIONE dei COBAS Scuola per i Collegi dei Docenti sui criteri/requisiti per la chiamata diretta dei docenti dall’ambito territoriale per incarico triennale su scuola Vista la convocazione del Collegio dei Docenti al fine di individuare il numero e la specifica dei requisiti tra quelli di cui all’allegato A della “ipotesi” di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sul passaggio da ambito territoriale a scuola per l’a.s. 2017/2018, ai sensi dell’articolo 1, commi 79 e (...)
2 maggio 2017 INVALSI: suggerimenti utili
Suggerimenti per il disinnesco didattico dei test invalsi di Gianluca Gabrielli La primavera a scuola ormai non viene annunciata dall’arrivo delle rondini, ma dall’attivismo dell’editoria, di quella che guadagna soldi sugli eserciziari preparatori ai test invalsi, che, come ogni docente e genitore sa bene, arrivano da tredici anni in marzo nelle nostre scuole. Quest’anno insegno matematica in una seconda di scuola primaria, classe destinataria delle prove. Ho sempre cercato di contrastare (...)
30 aprile 2017 VENETO: Verso la mobilitazione del 9 maggio contro i test INVALSI
Verso la mobilitazione del 9 maggio contro i test INVALSI Un appello lanciato dai Coordinamenti studenteschi del Nord-Est Appuntamenti: MESTRE-VENEZIA ore 9 Stazione FFSS di Mestre > manifestazione [PADOVA ore 9 TANA dello Studente, via Marzolo > colazione dibattito >https://www.facebook.com/events/239...] Da 13 anni, ormai, le Studentesse e gli Studenti di tutta Italia si trovano a dover affrontare i test INVALSI i quali, fin dalla loro nascita nel 2004, hanno destato più di qualche (...)
19 aprile 2017 Contro i quiz Invalsi, la legge 107 e gli otto decreti attuativi, sciopero della scuola il 3 maggio (Primaria e Media di primo grado) e il 9 maggio (Media Superiore
Contro i quiz Invalsi, la legge 107 e gli otto decreti attuativi, sciopero della scuola il 3 maggio (Primaria e Media di primo grado) e il 9 maggio (Media Superiore) Dal quadro generale degli otto decreti attuativi della legge 107 – approvati definitivamente il 7 aprile dal Consiglio dei Ministri e contro i quali abbiamo effettuato con successo lo sciopero generale del 17 marzo – emerge la centralità attribuita ai quiz Invalsi nella valutazione delle scuole, degli studenti e dei docenti. (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...