MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: news


19 giugno 2018 Licenziata la prof.ssa Lavinia Cassaro: colpevole di aver inveito contro la polizia.
Disse “dovete morire” ai poliziotti. Docente licenziata dalla TdS del 13/06/2018 La docente che ha urlato ai poliziotti “dovete morire” è stata licenziata. L’Ufficio scolastico regionale del Piemonte ha concluso il procedimento disciplinare nei confronti di Lavinia Flavia Cassaro, 38 anni, la docente indagata per istigazione a delinquere, oltraggio a pubblico ufficiale e minacce, dopo la manifestazione antagonista del 22 febbraio scorso, contro un comizio di Casapound, quando a Torino c’erano (...)
18 maggio 2018 Cyberbullismo, 1 adolescente su 10 ne è vittima. Approvata lauova legge
Cyberbullismo, 1 adolescente su 10 ne è vittima di Carla Ardizzone da skuola.net Il 17 maggio del 2017 la camera approvava in via definitiva, con 432 favorevoli ed una sola astensione, la legge sul contrasto al cyberbullismo. Evidente, ieri come oggi, la necessità di creare un apparato normativo dedicato al fenomeno, in particolare in riferimento alle scuole e agli adolescenti, confermata dai più recenti dati (2017) di Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus e Skuola.net: 1 ragazzo su 10, (...)
23 aprile 2018 ACCADE A TRIESTE: minacce al convegno CESP
Una giornata torrida di aprile in una scuola triestina: regolari attività didattiche e educative per bambine e bambini , un corso di formazione del personale della scuola organizzato dal Cesp - Centro Studi per la Scuola Pubblica sul tema: “Che genere di scuola: educazioni differenti per una società plurale”. Uno scalcagnato manipolo di “patrioti” dediti a dio, patria e famiglia, blindati dalla polizia, vuole disturbare la normalità e la serenità della vita quotidiana di una realtà multiculturale (...)
28 marzo 2018 Minacce e 7 in condotta
Minacce e 7 in condotta per un cartellino di dissenso all’alternanza scuola-lavoro. Ma veramente#FAI? di Collettivo Vittorio Emanuele II - Napoli Domenica 25 marzo è giornata FAI, musei aperti e volontari a far da guida. C’è qualcuno, però, che non lo fa per passione o per libera scelta, e siamo noi, studenti e studentesse dell’#alternanzascuolalavoro. Noi della VB del Vittorio Emanuele II sabato, tornati dal viaggio d’istruzione, abbiamo comunicato che quasi nessuno il giorno dopo sarebbe (...)
3 marzo 2018 LINCIAGGIO MEDIATICO DI UNA MAESTRA ANTIFASCISTA
A proposito di un ignobile e delirante linciaggio mediatico e politico-elettorale L’Esecutivo Nazionale dei COBAS della Scuola, a proposito dell’intollerabile e demenziale linciaggio mediatico e politico-elettorale che ha colpito l’insegnante Lavinia Flavia Cassaro, condivide la presa di posizione del gruppo che si autodefinisce ironicamente delle "Cattive Maestre", che riportiamo qui di seguito e di cui auspichiamo la massima diffusione. In punta di diritto l’auspicato - da massmedia e (...)
27 febbraio 2018 Un’altra grande giornata di lotta delle maestre/i Diplomate Magistrali nel quadro dello sciopero generale contro il contratto miserabile e per l’assunzione stabile di tutti i precari/e
Un’altra grande giornata di lotta delle maestre/i Diplomate Magistrali nel quadro dello sciopero generale contro il contratto miserabile e per l’assunzione stabile di tutti i precari/e Nel corteo nazionale a Roma 10 mila docenti ed ATA lanciano un forte monito al prossimo governo: cancellare l’inqualificabile sentenza del Consiglio di Stato e restituire a tutti i lavoratori/trici quanto perso in 10 anni di blocco contrattuale. Corteo anche a Cagliari Un’altra grande giornata di lotta, dopo (...)
6 febbraio 2018 ODIO RAZZIALE
ODIO RAZZIALE di Alessandro Portelli da ilmanifesto.it Lo scrittore afroamericano Richard Wright descrive nella sua autobiografia il clima di terrore che incombeva sulle comunità nere nel Sud della segregazione. Erano tempi, scrive, in cui un crimine commesso da un nero diventava un crimine commesso dai neri; e la conseguenza era la punizione collettiva, il massacro ritualizzato che abbiamo imparato a chiamare linciaggio. Per molto tempo abbiamo creduto che queste cose fossero un tardo (...)
11 gennaio 2018 SICUREZZA A SCUOLA
SICUREZZA A SCUOLA di Cittadinanzattiva "Una sentenza importante perché sancisce il sacrosanto principio di mettere in salvaguardia la vita delle persone situate in edifici pubblici, come le scuole, ma che interviene in una situazione di vuoto normativo, da sanare urgentemente, rispetto all’obbligo di adeguamento sismico e attribuendo chiaramente le responsabilità tra i diversi livelli”. E’ quanto afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della Scuola di Cittadinanzattiva, in merito (...)
21 dicembre 2017 DIPLOMATI MAGISTRALI ante 2001, GAE, assunzione e ruolo
LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO diplomati magistrali, GAE e ruolo. in allegato da orizzontescuola.it Riteniamo che la parola “ricorso” sia un refuso e vada sostituita con “contratto”. Ma bisogna distinguere la situazione di coloro che sono già stati assunti a tempo indeterminato o con supplenze a pieno titolo (2.000 docenti, per i quali la sentenza è passata in giudicato), e coloro che invece si trovano in GaE in virtù di provvedimenti cautelari e come tali gravati dalla riserva. Tra questi (...)
18 dicembre 2017 Le salme di Vittorio Emanuele III
L’ultimo schiaffo dei Savoia Sono nipote di un ex reduce della Prima Guerra e figlia di ex combattente Seconda Guerra e deportato IMI all’indomani dell’8 settembre1943 e socia ANPI. Ho appreso con sgomento e raccapriccio la notizia del rientro (clandestino come era stata la loro fuga vigliacca lasciando il nostro Paese prostrato e in stato di guerra civile!) delle salme del “re” Vittorio Emanuele 3 e della sua “augusta “consorte ….Non ho parole! Io ero contraria all’eliminazione dell’ (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...