MPI
USR Veneto
USP Padova
Comune Padova
Provincia Padova
Regione Veneto
Italia - servizi
Europa


Centro Studi per la Scuola Pubblica
via Cavallotti 2 - Padova
tel.049692171 - fax.0498824273
email: info@cesp-pd.it



CESP nazionale
CESP Bologna
Scuola e Costituzione
Rete Scuole
Comitato genitori
Ass. per i diritti dei lavoratori
Cobas della scuola
Normativa
  

Sito dalla scuola e per la scuola bene comune, di tutti e per tutti.
Se vuoi ricevere INFO_azione a cura del CESP di Padova invia una mail qui oppure visita il forum

Rubrica: news


18 febbraio 2019 Autonomie Regionali: le nuove gabbie sociali e salariali.
Autonomie Regionali: le nuove gabbie sociali e salariali. di Beppi Zambon Stanno circolando le bozze degli accordi Stato – Regione per definire il trasferimento di competenze e risorse dallo Stato centrale all’Ente locale Regione in ossequio ai contenuti degli articoli 116 e 117 della Costituzione, agli specifici Referendum tenutisi in Lombardia e Veneto, alla richiesta avanzata all’Emilia-Romagna e a tutto il pregresso dibattito sul potere e sulla legislazione concorrente proprio delle (...)
2 febbraio 2019 QUOTA 100, facciamo bene i conti.
Pensioni, il bluff di Salvini di Umberto Franchi lettera da ilmanifesto.it Salvini su La 7 ha detto: se uno va in pensione con quota 100 non ci sarà nessuna penalizzazione, però se va in pensione a 62 anni anzichè 67 è ovvio che non perderà i 5 anni di contributi e la pensione diminuirà rispetto a se andava in pensione a 67 anni. Ora apparentemente sembrerebbe un discorso logico e giusto in realtà è un bluff per questi motivi: a) prima della riforma Fornero, con 40 anni di contributi e 60 anni (...)
24 gennaio 2019 TRISTI PASSIONI
TRISTI PASSIONI di Ginevra Bompiani, da ilmanifesto.it Il Governo attuale parla molto di sicurezza, a cui ha dedicato un Decreto, come se la sicurezza si potesse ottenere per decreto. In realtà c’è una sola cosa che produce sicurezza, ed è la benevolenza. Solo una rete di benevolenza assicura che, qualunque sventura si presenti, nessuno infierirà, anzi qualcuno verrà in aiuto: è la rete del buon vicinato, che ci dà il piacere di girare per le strade, d’incontrare lo sguardo della gente, di (...)
11 gennaio 2019 LETTERA a SALVINI ....
LETTERA a SALVINI .... da Raiawadunia.com Ho visto la sua faccia ieri al telegiornale. Dipinta dei colori della rabbia. La sua voce ,poi, aveva il sapore amarissimo del fiele. Ha detto che per noi che siamo qui nella vostra terra è finita la pacchia. Ci ha accusati di vivere nel lusso, rubando il pane alla gente del suo paese. Ancora una volta ho provato i morsi atroci della paura… Chi sono? Non le dirò il mio nome. I nomi, per lei, contano poco. Niente. Sono una di quelli che lei chiama (...)
4 gennaio 2019 Studenti senza Dio: no all’ora di religione
Studenti senza Dio: no all’ora di religione In 560mila scelgono materie alternative, il 21% del totale. AI Nord si sfiora il 40% e in Sicilia le astensioni sono triplicate di MASSIMO SANVITO da libero.it Che l’ora di religione a scuola sia sempre stata vista come un buco all’interno della giornata, dove rilassarsi e non dover stare con l’assillo del compito in classe o dell’interrogazione a sorpresa, non c’è mai stato dubbio. Ma è su questa materia, non più obbligatoria dal Concordato dell’84, (...)
1 dicembre 2018 Studenti e insegnanti al MIUR
Studenti e insegnanti: «Basta alternanza, sì alle stabilizzazioni» di Giansandro Merli da ilmanifesto Ai lati, le bandiere rosse degli studenti e dell’Unione sindacale di base (Usb). Al centro, le magliette bianche dei «docenti fantasma». Si presentavano così ieri mattina le scale del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per una protesta contro le politiche del governo sulla scuola. Alla mobilitazione, sostenuta dallo sciopero di Usb, hanno partecipato studenti romani e delegazioni (...)
24 novembre 2018 COMUNICATO OCCUPAZIONE LICEO T.TASSO di Roma
COMUNICATO OCCUPAZIONE LICEO T.TASSO, di Roma Oggi, 20 novembre, un gruppo di studenti e studentesse del liceo Torquato Tasso di Roma, in seguito ad una votazione svoltasi in una seduta del Collettivo Politico Tasso, ha deciso a maggioranza di voti di occupare la scuola. Dopo numerosi e approfonditi dibattiti il corpo studentesco si è mostrato favorevole ad aderire alla piattaforma di protesta già seguita dai licei Mamiani, Virgilio, Socrate, Albertelli e Righi, con le loro occupazioni, in (...)
16 novembre 2018 TAGLI A SCUOLA E UNIVERSITA’. Occupazioni a Roma e Padova, cortei in molte città.
«Scuola e università vanno rifinanziate con 7 miliardi di euro» di Roberto Ciccarelli e Giansandro Merli da ilmanifesto.it Alla ricerca di fondi per scuola e università, le grandi assenti nella caotica discussione sulla legge di bilancio, il vicepresidente del consiglio Luigi Di Maio ha rilanciato una proposta degli studenti sul taglio dei sussidi statali ai petrolieri per almeno 2 miliardi di euro. Ma, al momento, del provvedimento non c’è ancora traccia. Poi è venuto il turno del ministro (...)
5 novembre 2018 UN PREMIO all’IC di Riace-Monasterace
UN PREMIO all’IC di Riace-Monasterace di Romano Colombini* da ilmanifesto.it Riace: un paese della Calabria che si spopolava di giovani per le difficili condizioni di vita e che è risorto grazie alle scelte di un Sindaco, le cui vicende sono ormai note a tutti. Lì, insieme al paese, è rinata la Scuola che, per sua natura, è il luogo dell’incontro e dell’educazione e a Riace rappresenta un nodo essenziale per l’integrazione. È nella scuola che si forma il futuro, è lì la vera scommessa. La (...)
13 ottobre 2018 MALA TEMPORA CURRUNT
Chi ha paura di una società plurale? La bieca censura di Forza Nuova e l’insulsa teoria del complotto La povertà educativa che emerge dalla mozione presentata dal consigliere di Forza Nuova del Comune di Trieste, contro il Convegno organizzato dal CESP- Centro Studi per la Scuola Pubblica e da Red-Rete educare alle differenze, sul tema “Che genere di scuola: educazioni differenti per una società plurale”, il 20 aprile scorso, e che la giunta ha accolto per mano del vicesindaco, l’8 ottobre, è (...)
0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...