Home Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP Padova Home

ACCORPAMENTO TEMPORANEO DI PIU' CLASSI e SUPPLENZE BREVI - Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova
Home page > cobas scuola di padova > ACCORPAMENTO TEMPORANEO DI PIU’ CLASSI e SUPPLENZE BREVI

materiale utile

ACCORPAMENTO TEMPORANEO DI PIU’ CLASSI e SUPPLENZE BREVI

autodifesa

lunedì 31 ottobre 2011

ACCORPAMENTO TEMPORANEO DI PIU’ CLASSI

SUPPLENZE BREVI

Accorpare le classi in caso di assenze del personale docente sta diventando quasi la normalità compromettendo in primis il diritto allo studio degli studenti. Di fatto, mentre nella Scuola Primaria si interrompe l’ordinario svolgimento dell’attività didattica sia nella classe smantellata, sia nelle classi ospitanti; nelle Scuole Superiori si adotta largamente il metodo di far entrare gli studenti qualche ora dopo l’inizio delle lezioni o di farli uscire qualche ora prima del termine dell’orario scolastico.
Si rileva che la soluzione di accorpamento delle classi, che non è prevista da nessuna normativa, è da ritenersi una soluzione che comporta una modifica non legittima dell’organico, la costituzione di pluriclassi non autorizzate , la violazione del CCNL degli insegnanti e delle norme sulla sicurezza.
Si rileva ancora, sempre per la tutela del diritto all’istruzione, che i Dirigenti Scolastici impongono le sostituzioni, vietate da tutte le norme vigenti, anche agli insegnanti di sostegno che svolgono una funzione delicata e indispensabile alla piena integrazione degli alunni disabili e che in nessun modo devono essere utilizzati in altri compiti.

IN ALLEGATO 2 MODELLI DI DIFFIDA