Home Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP Padova Home

LA SCUOLA IN PIAZZA, il 25 a Padova, il 26 a Roma - Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova
Home > proposte > LA SCUOLA IN PIAZZA, il 25 a Padova, il 26 a Roma

discussione

LA SCUOLA IN PIAZZA, il 25 a Padova, il 26 a Roma

di Priorità alla Scuola Padova

venerdì 18 settembre 2020, di cesppadova

LA SCUOLA È INIZIATA! SÌ, MA COME?

LA SCUOLA IN PIAZZA, il 25 a Padova, il 26 a Roma

di Priorità alla scuola Padova

JPEG - 2.4 Mb

Grazie a mesi di mobilitazione siamo riusciti a ottenere risultati importanti sul fronte del rientro a scuola per tutti e tutte in sicurezza, ma restano ancora problemi cruciali da risolvere, ben più vecchi dell’emergenza Covid, ma resi più profondi e evidenti da essa. La riapertura delle scuole sembra essere stata guidata dal “ad ogni costo”, ma senza un doveroso “con ogni mezzo necessario”.
Quel che l’apertura della Scuola ha mostrato è mancanza di personale, soprattutto di sostegno, mancanza di spazi adeguati, e quindi orari ridotti, DAD e mascherina al banco, tempi lunghissimi e protocolli incerti per la gestione di casi positivi, con autocertificazioni sanitarie a carico dei genitori in caso di assenza.
La Scuola deve tornare ad essere una Priorità!
Vogliamo una Scuola in presenza e in sicurezza per tutt*, dai servizi 0-6 alla formazione universitaria. Una Scuola inclusiva che metta al centro la salute di tutt* e che valorizzi le differenze di sesso, genere, provenienza ed estrazione sociale. Una Scuola che sia il luogo di prefigurazione di un’altra società, che si apra alla riflessione critica, alla giustizia ambientale, alla decolonizzazione dei saperi e al contrasto alla violenza di genere e nelle relazioni.

Per questo saremo in Piazza dei Signori a #Padova il #25settembre alle 18:00 e il 26 alle 16:00 a Roma in Piazza del Popolo

Come Priorità alla Scuola
invitiamo genitori, insegnanti, personale ATA, educatori ed educatrici, studenti e studentesse, e tutte le realtà dell’associazionismo, di movimento e sindacali che hanno a cuore il presente e il futuro della Scuola e del Paese a scendere in piazza con noi per costruire insieme la Scuola che vogliamo!!

#prioritàallascuola