Home Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP Padova Home

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI —> GIORNATA DI STUDI SCUOLA E COSTITUZIONE TRA AUTONOMIE E MERCATI - Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova
Home > proposte > RINVIATO A DATA DA DESTINARSI —> GIORNATA DI STUDI SCUOLA E COSTITUZIONE TRA (...)

convegno di formazione e aggiornamento

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI —> GIORNATA DI STUDI SCUOLA E COSTITUZIONE TRA AUTONOMIE E MERCATI

17 marzo Convegno d’aggiornamento FISPA_UniPD e CESP

mercoledì 26 febbraio 2020, di cesppadova

Con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova
In collaborazione con CESP Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova

MARTEDI 17 MARZO 2020 dalle ore 9.30 alle ore 14.00 Sala delle Edicole Palazzo del capitanio Piazza Capitaniato PADOVA

GIORNATA DI STUDI SCUOLA E COSTITUZIONE TRA AUTONOMIE E MERCATI

Una lettura giuridica, filosofica e pedagogica a partire dall’omonimo volume di Roberta Calvano

Ne discutono:
L’autrice Roberta Calvano - Unitelma Sapienza - Università degli studi di Roma
Mino Conte - Università degli studi di Padova

Con il contributo alla discussione di:

Andrea Cengia, Mauro Farnesi Camellone, Annachiara Gobbi, Rossella Latempa, Sara Magaraggia, Carlo Salmaso, Cristian Simoni

Viene rilasciato l’idoneo attestato di frequenza ai sensi della normativa vigente, valido ai fini dell’aggiornamento ex L.107/15

La preiscrizione va effettuata al seguente link: https://tinyurl.com/ufhlqgh

PNG - 325.7 Kb

Il nesso tra istruzione e cittadinanza evidenzia come la crisi dell’istruzione sia strettamente connessa con la crisi della rappresentanza e la presa del populismo, vecchio e nuovo, sulle istituzioni politiche. Tramite una lettura critica dell’evoluzione della disciplina del sistema dell’istruzione in Italia attraverso varie riforme, fino alla legge sulla «Buona scuola» e alle iniziative che propongono la regionalizzazione dell’istruzione, l’autrice riflette sulle torsioni subite dalla scuola e dal concetto stesso di istruzione. Il tentativo di trasformare la scuola in impresa e di applicarle criteri mercatistici sembra aver prodotto criticità e disservizi, con l’accentuarsi delle diseguaglianze tra diversi ambiti sociali e territoriali. Un tassello centrale di questa vicenda è rappresentato dalla condizione dei docenti, soggetti ad una modificazione dello status giuridico che ne ha compresso i diritti, nonché all’abuso dei contratti a tempo determinato, che è stato alla base di un ampio contenzioso europeo ed interno. Nel lavoro, che prende avvio dalla riflessione sul disegno costituzionale del diritto all’istruzione, questo classico diritto sociale assume una coloritura più ricca valorizzando al suo interno contenuti di libertà, che ne sottolineano il legame con lo sviluppo della persona e la creazione di una cittadinanza consapevole. L’esame di dispositivi introdotti nella recente legislazione, come test INVALSI, alternanza scuola lavoro, obblighi vaccinali, è poi l’occasione per una riflessione sul significato odierno del diritto-dovere all’istruzione nel contesto della riflessione sui doveri costituzionali.