Home Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP Padova Home

LETTERA dal Pianeta TERRA - Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova
Home > proposte > LETTERA dal Pianeta TERRA

discussione

LETTERA dal Pianeta TERRA

per discutere in classe

martedì 24 settembre 2019, di cesppadova

Mittente:

Mitt. > PIANETA TERRA
Sistema Solare via Lattea
UNIVERSO

Oggetto: CAMBIAMENTI CLIMATICI E DINTORNI

Ai ragazzi/ai bambini/ai docenti della scuola .........................

città di ..........................

Carissimi,

sono il vostro pianeta Terra. Ho pensato spesso di scriverci, ma stavolta non posso proprio farne a meno. Voi abitate da millenni sulla mia crosta, utilizzate le mie risorse senza pensarci su due volte e tutto vi sembra normale.
Ma ora non è più possibile continuare così perché la vostra sopravvivenza come specie umana è in pericolo.
State bruciando combustibili fossili (petrolio, gas, carbone) per produrre energia per le industrie, mezzi di trasporto. In estate pretendete di stare freschissimi (in giacca e cravatta); in inverno case ed uffici sono troppo caldi e la moda vi impone abiti leggeri e cortissimi.
Tutto ciò, oltre ad inquinare I’ambiente, immette nell’atmosfera notevoli quantità di ANIDRIDE CARBONICA, la famosa CO2.
Questo gas sta creando un effetto simile a quello di una serra. I raggi del sole entrano nell’atmosfera e ne escono con difficoltà, causando un costante RISCALDAMENTO DEL PIANETA con conseguenti cambiamenti climatici disastrosi.
State sconvolgendo 1’equilibrio della “casa” che abitate e, se volete ridurre le devastanti conseguenze, dovrete modificare radicalmente il vostro stile di vita, RISPARMIANDO ENERGIA e PRODUCENDOLA con METODI ALTERNATIVI. ...

in allegato la lettera completa