Home Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP Padova Home

SCUOLA : sciopero unitario il 12 maggio di Cobas, Gilda e Unicobas - Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova
Home page > proposte > SCUOLA : sciopero unitario il 12 maggio di Cobas, Gilda e Unicobas

sciopero

SCUOLA : sciopero unitario il 12 maggio di Cobas, Gilda e Unicobas

ore 10 SIT IN P.tta ANTENORE Padova

domenica 8 maggio 2016

Il 12 maggio SCIOPERO GENERALE della scuola

Il 12 maggio SCIOPERO GENERALE della scuola contro la legge 107, i quiz Invalsi e in difesa dei precari, con manifestazioni nelle principali città.
E’ partita la raccolta firme per i Referendum sociali contro la legge 107 e la cattiva scuola di Renzi, contro gli inceneritori e le trivelle, per i Beni comuni. Gli effetti nefasti della legge 107 sono oramai evidenti. 
La volontà sfacciata di edificare una scuola azienda sul modello renziano di società (“un uomo solo al comando di strutture aziendali a caccia di profitti economici”), guidata da presidi- padroni e con docenti ridotti a “tuttofare” minacciati di licenziamento, riduzioni salariali, trasferimenti, sta creando il caos in strutture già prostrate da più di due decenni di tagli al personale e ai finanziamenti. La creazione di conflitti tra i lavoratori/trici in nome di 4 soldi di ‘premio’ per un presunto “merito” - finalizzata alla creazione di una “corte” di docenti al servizio del preside - sta distruggendo la collegialità e il lavoro unitario, cancellando la libertà didattica, unica garanzia per gli studenti e le famiglie di pluralismo e ricchezza culturale.

E, mentre prosegue la resistenza all’applicazione della 107, appare sempre più chiaro il ruolo cruciale che in essa ricoprono i quiz Invalsi. Per la “valutazione” di docenti, studenti e scuole e per i finanziamenti, l’apparato ministeriale intende imporre l’unico elemento che ritiene dotato di una parvenza di “oggettività statistica”: e cioè i risultati degli assurdi indovinelli invalsiani.
Il 4 e 5 maggio (elementari) si è rinnovato il rito insensato dei quiz, contro il quale ha avuto più diffusione degli anni scorsi anche a Padova e provincia.
Il 12 maggio sarà importante l’opposizione frontale dei lavoratori/trici della scuola, degli studenti e dei genitori che intendono difendere la qualità e i valori della scuola pubblica.

Già lo scorso maggio gli insulsi indovinelli vennero sbeffeggiati e annullati in tantissime scuole dallo sciopero indetto dai COBAS e dal boicottaggio di studenti e genitori.
 Dunque, tenendo conto della marginazione di una marea di precari, dell’indegno trattamento riservato agli ATA e ai neo-assunti nell’“organico funzionale” (eufemismo che copre la “ cronica supplentite”), e del perdurare del blocco contrattuale (da 7 anni) che ha ulteriormente impoverito docenti ed ATA, abbiamo convocato per il 12 maggio 2016 lo SCIOPERO GENERALE di tutte le scuole, lo SCIOPERO Generale del 12 maggio 2016 è convocato anche dalla Gilda e dall’Unicobas
.

A PADOVA SIT IN CON MICROFONO APERTO IN PIAZZA ANTENORE [Prefettura] DALLE ORE 10 DEL 12 MAGGIO.

FACCIAMO SENTIRE ALTA LA NOSTRA VOCE, L’URLO DI DOLORE DELLA SCUOLA PUBBLICA!!!