Home Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP Padova Home

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: ASSEMBLEE SINDACALI UNITARIE - Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova
Home > materiali > PRIMO GIORNO DI SCUOLA: ASSEMBLEE SINDACALI UNITARIE

Una Buona Scuola per tutti e di tutti

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: ASSEMBLEE SINDACALI UNITARIE

Mozioni approvate a Cagliari, Lucca e Firenze

giovedì 17 settembre 2015

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: ASSEMBLEE SINDACALI UNITARIE


Qui di seguito alleghiamo le mozioni di cui siamo in possesso approvate nelle assemblee sindacali unitarie che si sono tenute il primo giorno di scuola.
Questa iniziativa era stata richiesta dal movimento contro la Buona scuola ai BIG 5, che se ne sono fatti carico solo in alcune regioni quali la Toscana, la Sardegna + qualche provincia a livello diffuso.

Qui nel Veneto questo non si è dato per nulla nonostante vi fosse stata una sollecitazione esplicita: una mozione votata da 120 persone al IIS Ruzza di Padova il 31 agosto e una richiesta avanzata dai Cobas scuola di Venezia, anzi, a Padova è stata indetta una assemblea sindacale unitaria il giorno 15 settembre - il giorno antecedente l’inizio dell’anno scolastico - per non intralciare l’avvio della scuola, senza neppure invitare i Cobas della scuola, che sono stati il motore di avviamento della protesta contro lo scardinamento della scuola pubblica contenuto nella Buona Scuola renziana.

Non è stato questo - nel Veneto - un felice avvio sindacale dell’a.s, certamente non quello richiesto a gran voce dali lavoratori della scuola.